Edoardo Leo e Stefano Fresi portano “Il Re Leone” al Giffoni Experience 2019
Edoardo Leo e Stefano Fresi ospiti al Giffoni Experience 2019 per presentare una nuova anteprima nazionale de Il Re Leone
Edoardo Leo e Stefano Fresi sono approdati al Giffoni Experience 2019 per presentare una nuova anteprima del live action de Il Re Leone. Entrambi sono stati accolti con molto affetto per aver doppiato due icone del cinema per grandi e piccini: Timon e Pumbaa.
Sia per Fresi che per Leo doppiare in un film del genere è stata un’esperienza meravigliosa, essendo Il Re Leone un film d’animazione cult da moltissime generazioni. Fresi a tal proposito ha aggiunto anche che doppiare in compagnia di un amico come Edoardo ha permesso di confermare un certo feeling che è alla base del rapporto d’amicizia anche di Timon e Pumbaa.
Parlando di doppiaggio in generale Leo lo ha paragonato ad una sorta di sperimentazione che ovviamente varia in base al tipo di animazione. Bisogna sempre trovare la via più giusta e personale.
Varie le domande anche sul loro ritorno al Giffoni e sulla magia che si respira in questo posto. Per entrambi tornare qui è sempre molto bello ed quindi una cosa che gli è mancata in tutti questi anni. Fresi ha affermato: “Il Festival mi è mancato così come le domande dei ragazzi, che sanno sempre tantissime cose sui miei lavori”.
Leo invece: “Il Giffoni è un festival diverso, necessario per l’incontro tra ragazzi e in cui l’arte e la cultura diventano due elementi centrali. Questa esperienza trasmette anche una certa responsabilità: ciò che si dice ai ragazzi ha sempre un effetto un rimbalzo e bisogna stare molto attenti”.
Il film preferito di Stefano Fresi è Fantasie, grazie al quale si è anche avvicinato alla musica; Leo invece ha affermato di non averne uno in particolare, perché fin da piccolo ha sempre guardato più film.
Progetti futuri? Leo il prossimo anno girerà un nuovo film e ha dichiarato di aver aspettato tanto, dal 2016 al 2020, perché l’esperienza da attore gli trasmette sempre tante cose. Inoltre per molti attori che dirige è un onore lavorare con lui perché riesce a capirli e a tirar fuori il meglio.
Per Fresi invece, che è molto vicino anche alla musica, il prossimo lavoro sarà la composizione di un colonna sonora per uno spettacolo teatrale con Lino Guanciale dal titolo “Il Lavavetri”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO