Elezioni Europee, exit poll: Lega al primo posto, seguono PD e M5S
Elezioni Europee, alle 23 chiusi i seggi. Lega in vantaggio su Movimento 5 Stelle e PD, crolla Forza Italia mentre Più Europa rischia di non arrivare al 4%
Elezioni Europee: chiusi i seggi in Italia, arrivano i primi exit poll di Swg per conto di La7. La Lega conferma le attese della vigilia e per ora comanda con una forbice tra il 27,5%e 30,5% dei consensi. Testa a testa M5S e PD con il partito di Zingaretti che può scalzare i grillini come seconda forza. Per i 5 stelle percentuali che variano tra il 19,5% e il 22,5% per cento mentre il PD oscilla tra il 21% e il 24%. Forza Italia continua a perdere terreno nei confronti della Lega e per ora, sempre secondo gli exit poll, balla tra 8,5% e 10,5%. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni raccoglie invece tra il 4,5% e il 6,5%.
In Germania la Merkel crolla ma riesce a mantenere il primato con il 28% dei voti contro il boom dei Verdi che arrivano intorno al 21%. In Francia Marine LePen scalza Macron e si prende il primato con il 23% contro il 21% di Republique En Marche. In Ungheria continua il dominio di Orban. Il suo partito Fidesz si conferma leader con il 56% dei consensi mentre i suoi rivali arrivano al massimo al 10%. In Spagna si avvia alla vittoria il partito socialista del premier Pedro Sanchez con vantaggi in doppia cifra su tutti gli altri concorrenti mentre in Polonia domina il partito ultra-conservatore di Jaroslaw Kaczynski che ha sfondato quota 42%. In Austria il partito popolare del cancelliere Sebastian Kurz è in testa con il 35% circa dei voti, in crescita di 7 punti rispetto al 2014. In Grecia Tsipras regge ma crolla al secondo posto scalzato dal partito di destra Nea Dimokatia che comanda 36% a 27%. In Finlandia e Croazia gli exit poll danno in vantaggio i conservatori mentre a Malta il partito del discusso premier Muscat continua a fare la voce da padrone.
In un quadro più generale,sempre secondi gli exit poll, il Partito Popolare Europeo avrebbe 177 seggi, S&D 147, Alde 101, i Verdi 70 e i Conservatori e riformisti europei 60 seggi. Il partito di LePen e Salvini, Europa delle Nazioni e della Libertà, si fermerebbe a 57.
ARTICOLO PRECEDENTE
Inter-Empoli 2-1: i nerazzuri soffrono e conquistano la Champions League
ARTICOLO SUCCESSIVO