Elezioni Europee, primi exit poll in Germania
Elezioni Europee, in Italia i seggi chiudono alle 23 ma in altri paesi si sta già procedendo con lo spoglio. In Germania Merkel in testa sui Verdi
Elezioni Europee, mentre in Italia i seggi sono ancora aperti e le votazioni andranno avanti fino alle 23, in altri paesi Europei si sta già procedendo allo spoglio delle schede. Ovunque l’affluenza è aumentato in maniera considerevole mentre in Italia i dati sono stabili rispetto alle ultime Elezioni Europee del 2014. A Madrid affluenza in aumento dell’11%, a Berlino del 4% mentre a Parigi l’8% (il dato francese è aggiornato alle ore 17:00).
In Germania il partito della cancelliera Angela Merkel resta primo nel paese. La Cdu prende infatti il 27,5% ma è in forte calo rispetto alle ultime elezioni di quasi 8 punti percentuali. Al secondo posto si afferma il partito dei Verdi che si assesta sul 20.5% in rialzo del 9,8%.
In Austria gli exit poll danno in testa il partito popolare del cancelliere Sebastian Kurz, forte del 34,5% delle preferenze. A seguire partito social-democratico e partito di estrema destra. In Grecia sorpasso del centrodestra nei confronti della sinistra di Alexis Tsipras. Il fronte che fa capo al Partito Popolare Europeo è infatti al 36% contro il 27% di Syriza.
A breve il Viminale dovrebbe rilasciare i dati dell’affluenza aggiornati alle ore 19.
ARTICOLO PRECEDENTE
Torino-Lazio 3-1: i granata chiudono vincenti e salutano Moretti