L’equinozio dà ufficialmente il via alla Primavera
Con l’equinozio che cade proprio oggi, 20 Marzo, alle 17.15 circa, inizia ufficialmente la Primavera. Ma l’Inverno proprio non vuole saperne di fare i bagagli
Mentre scriviamo, la Primavera è già iniziata da venti minuti circa. Proprio oggi, 20 Marzo alle 17.15 circa, cade l’equinozio di Primavera cioè, da definizione, quel giorno in cui le ore di luce e di buio si equivarranno. Da domani le giornate saranno sempre più lunghe, e tutto lascerà presagire l’arrivo della bella stagione.
Colpo di coda dell’Inverno: tra Mercoledì e Giovedì neve al centro sud
La Primavera per il momento, però, arriverà solo sui nostri calendari: nei prossimi giorni infatti è previsto un colpo di coda dell’inverno che porterà ad un notevole abbassamento delle temperature. A risentirne saranno soprattutto le zone interne del centro (tra Abruzzo e Marche) e l’estremo Sud. Tra mercoledì e giovedì in Campania, Calabria e Basilicata potrebbe addirittura arrivare la neve ma a quote collinari.
L’equinozio: curiosità
L’equinozio non cade tutti gli anni lo stesso giorno ed il motivo è prettamente scientifico: la Terra, infatti,impiega 365,25 giorni per compiere un giro intorno al sole. Ed è per questo che ogni quattro anni il nostro calendario ha “bisogno” di 29 giorni a Febbraio, o che la data dell’equinozio non è sempre la stessa.
ARTICOLO PRECEDENTE
Lascia un commento