FIGC: per i 120 anni della Federazione, Mattarella riceve gli azzurri
In occasione dei 120 anni della FIGC, il Quirinale ha ospitato la Nazionale di calcio di Mancini. La speranza di Mattarella per i prossimi mondiali
Sono stati celebrati ieri i 120 anni della FIGC e, per l’occasione, il Quirinale ha aperto le porte alla nazionale italiana di calcio di Mancini. All’indomani della vittoria contro la Polonia, l’entusiasmo del ct azzurro e della squadra si è letto negli occhi del capitano Giorgio Chiellini. Ha dichiarato infatti: “Dobbiamo avere basi solide: sono felice che le nostre giovanili abbiamo raccolto successi quest’anno. Noi per loro siamo degli esempi: trasmettiamogli i giusti valori“.
Nel suo intervento, Roberto Mancini ha manifestato fiducia per il lavoro dei ragazzi contro la Polonia. Ha dichiarato: “È emozionate salire al Quirinale e incontrare il presidente della Repubblica. Questa giornata è stata più emozionante di ieri sera, perché quella era una partita di calcio dove si può perdere o vincere, però occasioni come questa non capitano spesso“. Per quanto riguarda la prossima prestazione contro il Portogallo afferma: “Ora sono un po’ superiori a noi ed è normale, sono sempre i campioni d’Europa in carica“.
Il Presidente Mattarella ha preso la parola: “Vi esorto a cercare il punto di equilibrio tra interessi economici e sport, perché il primo non prevalga mai sul secondo. E alle società chiedo di mantenere il giusto rapporto con la tifoseria, perché sia sempre improntato alla passione. Mi auguro che il mio successore abbia il privilegio di vivere una finale mondiale nel 2022, come fecero Pertini e Napolitano“.
Non sono mancate parole di encomio anche per la nazionale femminile di pallavolo, giunta alle semifinali grazie alla dedizione ed allo spirito di sacrificio della squadra e dell’allenatore Mazzanti.
ARTICOLO PRECEDENTE
Alice attraverso lo specchio: il film è in scadenza su Netflix
ARTICOLO SUCCESSIVO