Fisica, premio Nobel assegnato a Peebles, Mayor e Queloz
Premio Nobel per la fisica agli scienziati James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz. Hanno condotto studi approfonditi sull’evoluzione dell’universo e scoperto nuovi esopianeti
Assegnato pochi minuti fa il premio più ambito dagli studiosi. Quest’anno, il premio Nobel per la fisica è stato conferito per metà a James Peebles per i suoi studi sulle origini e sull’evoluzione dell’universo. Peebles, cittadino canadese e americano, studiando le origini del cosmo ha anche dimostrato quanto poco si sa ancora sulla materia oscura. Conosciamo, infatti, solo il 5% della materia che compone l’universo. Tutto il resto è ancora ignoto e potrebbe riservare grandi sorprese.
L’altra metà del premio Nobel per la fisica è stato conferito a Michel Mayor e Didier Queloz, svizzeri entrambi, per aver scoperto un esopianeta in orbita attorno ad una stella simile al Sole, di nome 51 Pegasi.
BREAKING NEWS:
The 2019 #NobelPrize in Physics has been awarded with one half to James Peebles “for theoretical discoveries in physical cosmology” and the other half jointly to Michel Mayor and Didier Queloz “for the discovery of an exoplanet orbiting a solar-type star.” pic.twitter.com/BwwMTwtRFv— The Nobel Prize (@NobelPrize) October 8, 2019
Assegnato ieri il Nobel per la Medicina
Ieri è stato invece assegnato il Nobel per la Medicina a due scienziati americani e ad uno inglese, William Kaelin e Gregg Semenza e Sir Peter Ratcliffe, grazie alle loro scoperte sul “respiro cellulare“. In particolare, il team di scienziati ha scoperto come le cellule riescono a percepire una carenza di ossigeno nell’ambiente circostante e come queste riescano a modificare il proprio metabolismo in funzione di questi parametri.
Attesa per domani l’assegnazione del Nobel per la chimica, mentre per giovedì i due premi per la letteratura.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO