Frank Miller e l’amore incondizionato per il Cavaliere di Gotham
Frank Miller, durante la presentazione dei nuovi numeri di Batman III: razza suprema, si lascia sfuggire qualcosa sui suoi nuovi lavori. In cantiere due nuove saghe sul Cavaliere Oscuro ed una sull’Uomo d’Acciaio di Metropolis
[ads1]
L’incontro tra Frank Miller e la Dc Comics non fu per nulla facile data l’imponente sfida che fu posta di fronte al fumettista/sceneggiatore.
Chiamato per ridefinire, e risollevare, la figura di un Batman “travolto” dal filone delle Crisi infinite, Miller riuscì non solo a costruire una nuova visione delle graphic novel, attraverso un differente utilizzo delle didascalie, ma permise al Cavaliere di Gotham di ripercorrere le “strade” intraprese lungo la golden age ed emergere come “figura critica” (sulla falsa riga di altri suoi personaggi) dell’universo fumettistico.
Il Pipistrello dell’autore, rispetto ai rivali della Marvel e agli altri supereroi targati Dc Comics, non è affatto un personaggio tipico ma più un buono alla “Sergio Leone” che, in nome di un “bene supremo”, spesso è costretto a mettere in piedi “particolari trame” non del tutto comprese, ed apprezzate, dall’intera popolazione.
Dopo il capolavoro di Batman: anno uno, e i sequel Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro colpisce ancora, Miller, durante la presentazione degli ultimi cinque numeri di Batman III: razza suprema (continuazione naturale delle opere precedenti), ha annunciato grandi novità nel mondo “supereroistico” a partire dalla sua prossima opera.
In pratica, in base alle dichiarazioni di Klaus Janson (disegnatore dell’ultima,in ordine temporale, saga di Batman), è stato rivelato un “doppio-progetto” che coinvolge tanto il Cavaliere Oscuro quanto il suo amico/nemico Superman.
Le vicende dei due supereroi Dc si sono incrociate a partire dal secondo album a firma Miller (Il ritorno del Cavaliere Oscuro) e, stando alle indicazioni rilasciate, ci potrebbero essere due possibili saghe.
La prima è sicuramente dedicata a Batman, con addirittura un possibile DK 4 e 5, in cui si cercherà di chiudere l’avventura nata alla fine degli anni ottanta e caratterizzare, una volta per tutte, la figura di Bruce Wayne.
Considerando la seconda, invece, si è appreso che è in cantiere un lavoro simile a quello fatto con il Cavaliere Oscuro per il super-uomo di Metropolis; anche in questa nuova avventura sarà presente Batman ma il suo ruolo potrebbe essere annoverato fra i super-cattivi.
In attesa che le esternazioni diventino fatti, per la gioia degli appassionati, continua la saga di Batman III: razza suprema, in cui la figlia di Superman metterà in seria difficoltà i principali eroi riuniti dell’universo Dc.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO