31 Gennaio 2018 - 16:09

Frida Khalo, da domani la mostra che celebra la pittrice messicana

frida kahlo

Da domani, 1 febbraio 2018, fino al 03 giugno, al MUDEC di Milano apre la mostra sulla grande pittrice Frida Khalo, che riuscì a fare del suo dolore la propria arte

“Frida Khalo– oltre il mito”, è la mostra dedicata alla pittrice messicana che si aprirà da domani, 01 febbraio, fino al 03 giugno 2018 a Milano, presso il MUDEC.

Cento sono le opere esposte, tra disegni, quadri e fotografie c per le quali ci sono voluti più di sei anni di lavoro e ricerche. Secondo il curatore Diego Sileo, tratterebbero quella che è la vera essenza poetica dell’artista.

Infatti le esposizioni a lei dedicate si sono concentrate solo sulla sua storia personale (ebbe un incidente su un tram che la costrinse un anno a letto), l’amore tormentato per Diego De Rivera e l’impossibilità di diventare madre a seguito delle lesioni subite.

La sua produzione, per questo, è stata sempre interpretata come uno sfogo ai suoi dolori,  quindi mettendo da parte il vero valore artistico. Lo scopo è quello di andare oltre il suo mito e valorizzarne questi aspetti.

Molte infatti sono le tematiche emerse dall’analisi delle sue opere: non solo la sofferenza vitale, ma anche una certa orgogliosa appartenenza alla terra natia e la sua famosa resilienza. 

Nel 2007 sono stati resi celebri anche molti documenti inediti rinvenuti nella sua Casa Azul, che ha fornito nuovi spunti per lo studio del suo materiale. Un’arte logica e coerente, classificata secondo cinque sezioni:Politica, Donna, Violenza, Natura e Morte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *