Get Back: Peter Jackson e l’ultimo capitolo della storia dei Beatles
Torna al cinema il regista neozelandese Peter Jackson per raccontare ciò che preceduto la parola fine del quartetto proveniente da Liverpool, che ha cambiato per sempre la storia della musica
Era il 1960 quando un gruppo di quattro ragazzi provenienti da Liverpool, si preparava a conquistare il mondo e a segnare in modo indelebile una pagina di storia della musica. A raccontare la loro storia, in un nuovo inedito documentario, e far conoscere le vite di John Lennon , Paul McCartney George Harrison e Ringo Starr alle nuove generazioni, sarà il regista neozelandese Peter Jackson.
Inizialmente il film era previsto per il Settembre del 2020, ma proprio come moltissimi altri lavoratori dell’industria dell’intrattenimento, anche Peter Jackson e il suo team hanno subito gli effetti devastanti della pandemia. Fortunatamente sono diversi mesi che in Nuova Zelanda l’emergenza Covid-19 sembra essere sotto controllo, risparmiando al Paese gli scenari devastanti che vedono protagonisti l’Europa e l’America. In questo modo, il regista è riuscito a tornare in sala montaggio e l’opera sembra essere quasi conclusa.
Da poche ore è stata rilasciata un’anteprima, in modo da poter dar un primo sguardo alle atmosfere e allo spirito del film “Abbiamo 56 ore di filmati inediti dei Beatles ed è roba fantastica. Visto che siete stati cos’ paziente e il film è stato posticipato, abbiamo pensato fosse ora di regalarvi una piccola anteprima. Spero che a visione vi susciti un sorriso in questo periodo difficile che stiamo vivendo”- ha dichiarato Jackson in una breve introduzione della clip.
Oltre al breve filmato, è stata presentata la sinossi ufficiale del documentario.
“The Beatles: Get Back” è un’esperienza cinematografica unica che porta il pubblico indietro nel tempo alle sessioni di registrazione private dei Beatles, in un momento cruciale della storia della musica, mostrando il calore, lo spirito di squadra e il genio creativo che hanno definito l’eredità dell’iconico quartetto. Girato nel gennaio del 1969 e realizzato grazie a oltre 60 ore di filmati inediti (registrati da Michael Lindsay-Hogg) e più di 150 ore di registrazioni audio mai ascoltate, straordinariamente restaurate. Get Back è la storia di quando John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr hanno pianificato la loro prima esibizione dal vivo dopo oltre due anni e registra la scrittura e le prove di 14 nuove canzoni, originariamente destinate a essere pubblicate in un album live di accompagnamento.”
Il film include, per la prima volta in versione integrale, l’ultima esibizione dal vivo dei Beatles come gruppo, l’indimenticabile concerto sul tetto di Savile Row, a Londra, così come altre canzoni e composizioni classiche incluse negli ultimi due album della band, Abbey Road e Let It Be.
Previsto nei cinema statunitense per il 27 Agosto 2021; ora non resta che aspettare il prossimo anno per rivivere di nuovo, seppur per qualche minuto, la Beatlemania.
ARTICOLO PRECEDENTE
Juventus-Napoli e il calendario intasato: quando si giocherà?
ARTICOLO SUCCESSIVO