Gino Bartali compie 104 anni: Google lo ricorda con un doodle
Il 18 luglio del 1914 nasceva Gino Bartali, campione italiano e mondiale di Ciclismo: la piattaforma Google ha deciso di rendergli omaggio
Gino Bartali compie 104 anni: il campione mondiale di Ciclismo nasceva il 18 luglio 1914 a Ponte a Ema, nei pressi di Firenze.
Soprannominato Ginettaccio, Bartali fu al vertice Mondiale delle due ruote per molti anni, vincendo Giro d’Italia (1936, 1937 e 1946), Tour de France (1938 e 1948) e ben quattro Milano-Sanremo.
Ma Bartali non è ricordato soltanto per le vittorie, ma anche per la sua grande sportività: emblematico l’episodio mentre porgeva la sua borraccia al suo più grande rivale storico, Fausto Coppi, sul Galibier durante il Tour del 1952.
Inoltre, il campione fiorentino è riconosciuto come cittadino onorario d’Israele, in quanto salvò la vita di molti ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Nell’ultimo Giro d’Italia, la partenza della corsa è stata a Gerusalemme, proprio per rendergli omaggio.
Nel giorno del 104° compleanno, anche Google si è mosso per ricordare Gino Bartali. Infatti, nella homepage del browser c’è un doodle che ricorda il grande ciclista, scomparso nel 2000 per un attacco di cuore.
ARTICOLO PRECEDENTE
“Animali Fantastici 2”: Jude Law parla dell’omosessualità di Silente
ARTICOLO SUCCESSIVO
Juve, sfuma Godin? Il difensore vicino al rinnovo con l’Atletico Madrid
Lascia un commento