Giornata mondiale Meteorologia: AISAM organizza le celebrazioni online
La Giornata mondiale della meteorologia si celebra ogni anno il 23 marzo per commemorare l’entrata in vigore nel 1950 della convenzione che ha creato l’Organizzazione Meteorologica Mondiale e per evidenziare il contributo dei Servizi Meteorologici e Idrologici Nazionali i quali si occupano della sicurezza e del benessere della società
In Italia, è AISAM (Associazione italiana di scienze dell’atmosfera e meteorologia) ad organizzare le celebrazioni che quest’anno hanno come tema “L’oceano, il nostro clima e il tempo”. “Promuovere e valorizzare la meteorologia nelle scuole primarie e secondarie, è uno degli obiettivi che mi sono prefisso all’inizio del mandato – afferma Gaetano Genovese, consigliere dell’associazione italiana di scienze dell’atmosfera e meteorologia – quest’anno infatti per via della crisi pandemica in atto, l’evento si terrà interamente online per permettere ad i numerosi corsi di studio universitari presenti sul territorio nazionale di seguire i lavori direttamente da casa. Inoltre, grazie al patrocinio dell’associazione nazionale presidi, l’evento verrà seguito anche in molte classi di scuole secondarie”.
Gli fa eco il presidente di AISAM Dino Zardi – “Come Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM) abbiamo fortemente voluto mantenere l’appuntamento con la Giornata mondiale della meteorologia per tenere viva l’attenzione sull’impegno che la meteorologia dispiega, sia a livello nazionale sia internazionale. Questo evento ci permette di fare insieme il punto su temi importanti e fondamentali per il nostro Pianeta, in primis il cambiamento climatico. Una mattinata di lavoro in cui gli esperti affronteranno i diversi temi legati all’oceano con interventi pensati non solo per tecnici, ma anche e soprattutto per gli studenti e gli appassionati, insomma un evento per un pubblico ampio e variegato».
Segui la conferenza in streaming a partire dalle 9:30 di martedì 23 marzo 2021 sulla piattaforma dell’Università dell’Aquila:
Clicca QUI e visita il sito www.gmm.aisam.eu per il programma dettagliato.
ARTICOLO PRECEDENTE
Tribù urbana di Ermal Meta: un album d’impatto tutto da divorare
ARTICOLO SUCCESSIVO
Transfobia e ideologie dell’odio. I contenuti “mascherati” di Tik Tok