Giornata mondiale per il triangolo dei coralli: ecco le frasi più belle
Giornata mondiale per il triangolo dei coralli: ecco l'etimologia del termine e le frasi più belle. Quali conoscevi già, tra queste?
Oggi, 9 giugno, si celebra la Giornata mondiale per il triangolo dei coralli. Questo giorno è il portavoce mondiale della biodiversità marina e comprende i mari di sei paesi della regione Asia-Pacifico: Indonesia, Malesia, Papua Nuova Guinea, Filippine, Isole Salomone e Timor Est.
Giornata mondiale per il triangolo dei coralli: l’etimologia del termine
Il termine Corallo deriva, tramite il latino corallium, dal greco antico κοραλλιον (korallion). L’etimologia e il significato del vocabolo greco, però, sono molteplici ed incerti:
- “Scheletro duro”;
- “sirena” (dal greco kura-halos);
- “sassolino” (dall’ebraico goral).
Le frasi più belle sul corallo
“Ci sono molte più specie di coralli di quanto sappia la gente comune, che li conosce solo dalle vetrine o dai negozi. Innanzitutto ce ne sono di levigati e non; di squadrati e di sferici; a forma di aculei e di bastoncini, che paiono filo spinato; coralli dai riflessi giallognoli, quasi biancorossi, del colore che hanno talvolta gli orli dei petali delle rose tea, coralli rosa giallicci, rosa, rosso-mattone, rosso-barbabietola, color cinabro e infine quelli simili a gocce tonde di sangue rappreso. Ce ne sono di perfettamente tondi e di semitondi; coralli che paiono piccoli barilotti e altri piccoli cilindri; ci sono coralli dritti, sbilenchi e persino gobbi. Ci sono stelle, spine, rebbi, fiori”.
(Joseph Roth, Il mercante di coralli)
“L’unica barriera che vorrei vedere è quella corallina.
Immergermi fra tutti i pesci, senza sentirmi diversa”.
(Anonimo)
“Non si può vivere senza essersi immersi almeno una volta nella barriera corallina”.
(Mario Tozzi)
“Pensieri del risveglio: la barriera corallina ha 20 milioni di anni di vita, e io non l’ho mai vista. Il primo polipo corallifero risale addirittura a 600 milioni di anni fa”.
(Paolo Zanotti)
“Il corallo ha la bellezza della rosa, il colore del sangue, il limpido del cristallo, il calore del fuoco”.
(Vittorio G. Rossi)
“I miei occhi giacciono
in fondo al mare
nel cuore delle alghe
e dei coralli”.
(Peppino Impastato)
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Paolo Fox domenica 9 Giugno 2024: Bilancia impaziente
ARTICOLO SUCCESSIVO
Salerno, “Operazione Nostalgia”: torna in campo Roberto Baggio