Gnocchi gorgonzola, noci e capocollo: ricetta last minute



gnocchi

Oggi una ricetta veloce veloce: gnocchi conditi con gorgonzola, noci e capocollo. Un primo piatto che permette di fare bella figura con pochi ingredienti

Gnocchi, gorgonzola, noci e capocollo: oggi CookZon vi presenta questa ricetta che si realizza in meno di 15 minuti. Si tratta di un primo piatto tipicamente invernale, perfetto per contrastare il freddo di questa domenica dicembrina. La preparazione è molto semplice e veloce, ma ciononostante il piatto risulta molto ricco e gustoso.

 

 

 

gnocchiIngredienti per due persone:

  • gnocchi di patate 500 g
  • gorgonzola 60 g
  • panna fresca 150 ml
  • noci già sgusciate 15 g
  • capocollo 4 fettine sottili
  • sale q.b.

 

Procedimento:

Per prima cosa, in una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Intanto preparate il sughetto che andrà ad accompagnare i nostri gnocchi di patate e tagliate a listarelle sottili le fettine di capocollo di maiale.

 

gnocchi

In una capiente padella antiaderente fate sciogliere il gorgonzola tagliato a tocchetti con la panna liquida fresca. Basteranno pochi minuti ed otterrete una crema densa e corposa; ora potete aggiungere le noci sgusciate, che avrete tritato grossolanamente. Fate amalgamare bene il tutto e spegnate il fuoco sotto la padella.

 

 

 

Quando l’acqua della pentola bolle, tuffateci gli gnocchetti e fateli cuocere finché verranno a galla; se invece state usando degli gnocchi confezionati seguite le indicazioni di cottura presenti sulla scatola (perchè alcuni tipi potrebbero aver bisogno di cuocere più a lungo).gnocchi

Non appena vengono a galla scolateli con un mestolo forato e trasferiteli nella padella con la crema di gorgonzola, panna e noci.

 

 

 

Accendete il fuoco sotto la padella e fate mantecare gli gnocchi per pochi minuti, rigirandoli delicatamente per non romperli. Impiattate gli gnocchi e aggiungete le striscioline di capocollo, l’alta temperatura degli gnocchi farà si che si sciolga leggermente donando al piatto un sapore ancor più appetitoso; infine aggiungete ancora un po’ di noci tritate per decorare ulteriormente il vostro piatto e per conferire una sensazione croccante che ben contrasta con la morbidezza del gorgonzola.

gnocchi

Leggi anche