9 Ottobre 2021 - 15:14

GP Russia, qualifiche: “pole” di Bottas, magia di Leclerc

Bottas, GP Russia

Hamilton fa il giro veloce delle qualifiche del GP di Russia, ma la pole va a Bottas. Grande gioco di squadra della Ferrari, bene anche Gasly

La Mercedes domina le qualifiche del GP di Russia. Hamilton passa il testimone della pole a Bottas, il britannico dovrà scontare dieci posizioni in griglia. Molto bene la Ferrari, che sfrutta Sainz per migliorare le prestazioni di Leclerc, bravo nel Q3 a dare il massimo nel giro veloce. Male invece Perez, ancora una volta anonimo. Red Bull in pista con la livrea bianca per onorare il Giappone e il motore Honda, che abbandonerà la Formula 1.

Q1 – GP RUSSIA

Pronti, via e subito tanti punti interrogativi, con il pericolo pioggia che pressa subito piloti e scuderie. Escono tutti con le gomme soft per cercare di fare subito il giro veloce, ma la bassa temperatura non garantisce molto aderenza: Hamilton e Sainz perdono il controllo, ma senza rischiare. Il britannico termina il Q1 in testa, ma a sorprendere sono Gasly e Schumacher.

Rischio finale per Verstappen, costretto a ritornare in pista a causa della cancellazione del giro per track limits: l’olandese non ha problemi a rimettersi al sicuro. Grande colpo della Ferrari, che sfrutta Sainz (partirà ultimo) per eliminare Ricciardo.

Eliminati: Ricciardo, Latifi, Giovinazzi, Raikkonen, Mazepin

Q2 – GP RUSSIA

Nel Q2 scendono tutti in pista con le gomme medie per il primo tentativo. Rischia molto Leclerc, che perde il posteriore, ma tiene la monoposto in pista. Ancora una volta buon gioco di squadra della Ferrari, che per aiutare il monegasco tira fuori ancora una volta la carta Sainz, disponibile a garantire la scia al numero 5, per un parziale fucsia, utile per passare il taglio con le medie. Ottima qualifica di Tsunoda, con l’Alpha Tauri.

Eliminati: Vettel, Ocon, Russell, Schumacher, Sainz

Q3 – GP RUSSIA

Pole position amara per Hamilton, che dovrà scontare le dieci posizioni di penalità e partirà undicesimo. Scatterà quindi in testa Bottas, appena davanti a Leclerc (magia del monegasco) e a Gasly, tra i migliori di giornata. Male Perez e Norris.

La top 10

1 HAM* 2 BOT 3 VER 4 LEC 5 GAS 6 ALO 7 PER 8 NOR 9 STR 10 TSU

* penalizzato di dieci posizioni in griglia