3 Maggio 2016 - 12:45

Guida autonoma, accordo tra Google ed FCA?

Guida autonoma

Guida autonoma: si vocifera di un possibile accordo tra Google, il colosso informatico di Mountain View, ed il gruppo Fiat-Chrisler Automobiles (FCA)

[ads1]

In un mondo in cui il progresso va avanti, giorno per giorno, a ritmi forsennati, anche in campo automobilistico non si resta fermi a guardare. Oltre al continuo miglioramento dell’efficienza dei motori, all’introduzione di sistemi di aiuto alla guida, come la frenata automatica anti-tamponamento (oggi presente anche su molte utilitarie), un tema molto discusso al giorno d’oggi è quello della guida autonoma, cioè di quei veicoli in grado di viaggiare in totale assenza di conducente.

Google, da questo punto di vista è sempre stato in prima linea, tanto che già dal 2009 sono in fase di sperimentazione diverse unità di Google car, veri e propri laboratori viaggianti, che ad oggi si calcola che abbiano percorso circa 1.5 milioni di miglia (circa 2.5 milioni di chilometri).

Guida autonoma: accordo tra Google ed FCA?

Guida autonoma: accordo tra Google ed FCA?

Per passare ad una produzione di maggior volume, e godere di un’adeguata rete di distribuzione, Google è già da tempo alla ricerca di un partner impegnato in campo automobilistico. Dopo che è naufragato un possibile accordo con Ford, ad oggi si da per certo una partnership con il gruppo FCA, guidato dall’amministratore delegato Sergio Marchionne.

L’accordo ancora non è ufficiale, ma dovrebbe mancare veramente poco. Lo scenario più plausibile è il seguente: Google sfrutterà il potere produttivo di FCA per produrre i veicoli (all’inizio la sperimentazione della durata di circa un anno, dovrebbe iniziare con un centinaio di Chrysler Pacifica,  monovolume che sostituirà la Grand Voyager, conosciuta in italia come Lancia Voyager), mentre google condividerà con FCA il software e tutto il “Know-how” in materia. In particolare FCA potrà recuperare parte del divario che si è creato con alcune case concorrenti in ambito tecnologico, e farsi trovare preparata quando le auto del futuro saranno realmente pronte per la produzione in serie.

Gli appassionati del telefilm “Supercar” che ritenevano l’auto intelligente, conosciuta come Kitt, qualcosa di fantascientifico o puramente utopico, oggi, o tra qualche anno dovranno in parte ricredersi.

In ogni caso i dettagli non sono ancora ben definiti, e bisogna attendere ancora un po’ per ottenere informazioni più dettagliate.

[ads2]