Hans Zimmer ha composto la nuova intro cinematografica di Netflix
Hans Zimmer ha composto la nuova intro cinematografica di Netflix. La sigla introdurrà tutti i film originali del lovemark che verranno proiettati nelle sale cinematografiche
Hans Zimmer, uno dei compositori più celebri e amati della storia del cinema, ha composto una nuova intro sonora per Netflix. La notizia ha lasciato tutti sorpresi visto che la musica che accompagna l’inizio di ogni visione sul servizio streaming sembra essere da sempre la stessa.
Al giorno d’oggi, risulta difficile immaginare un mondo senza portali streaming. Tra tutti, Netflix ne è stato il capostipite e la sua crescente fama ha fatto sì che il marchio si trasformasse in un “lovemark”. L’iconico suono che accompagna l’inizio di ogni proiezione Netflix, il famoso “Ta-Dum”, riporta alla mente di milioni di spettatori i ricordi di giornate trascorse spese a guardare la famosa piattaforma tra film, serie-tv o documentari.
Il prestigio acquisito ha permesso a Netflix di diventare una vera e propria casa di produzione. I prodotti originali sono diventati la punta di diamante dell’azienda. E se ancora oggi vi sono diverse perplessità su come il cinema sarà influenzato dalla rivoluzione del mondo streaming-ad oggi l’affermazione più chiacchierata è stata quella di Christopher Nolan; diversi cineasti sono rimasti affascinati dalle su potenzialità. The Irishman di Scorsese, Roma di Cuarón o Storia di un matrimonio di Baumbach rientrano tutti nel catalogo “Originali Netflix”.
Si tratta di film importanti, acclamati dalla critica, presentanti nei più importanti festival cinematografici, vincitori di prestigiosi premi- tra cui l’Oscar. Tutto questo però, è stato possibile solo presentando i film nelle sale cinematografiche, che rimangono l’unico tramite per accedere al circuito premi durante la Award Season. Per le proiezioni dei contenuti originali al cinema, il classico soundmark di Netflix non andava bene in quanto troppo corto; la sua durata è infatti di soli tre secondi. A questo proposito, è stato chiesto ad Hans Zimmer di comporre una una melodia adatta a introdurre i film nei cinema.
Il risultato ricorda molto lo stile del suo compositore; già autore di colonne sonore entrate nella storia tra cui “Il Re Leone”,” Interstellar”,” Inception” o “Pirati dei Caraibi”. La musica si protrae in un continuo crescendo che accompagna il formarsi delle strisce arcobaleno in nella lettera N, il simbolo di Netflix. Una versione sinfonica dal sapore epico che ben si adatta all’esperienza della sala cinematografica e che si differenzia molto rispetto al tono più intimista e soffuso a quello della visione domestica.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, il bollettino della Protezione civile del 14 agosto 2020
ARTICOLO SUCCESSIVO