1 Ottobre 2019 - 15:26

Hong Kong, poliziotto spara e colpisce un attivista

hong kong

La polizia di Hong Kong avrebbe colpito al torace un attivista dopo l’esplosione di spari a Tsuen Wan. L’uomo è in condizioni critiche

Tensione ad Hong Kong nel giorno delle celebrazioni per i 70 anni della nascita della Repubblica Popolare cinese.

La polizia, infatti, ha colpito al torace un attivista a Hoi Pa Street, a Tsuen Wan. Il colpo è stato esploso dall’agente da circa un metro di distanza, ad altezza uomo mentre il manifestante caricava con una barra di metallo, ha detto un testimone. Gli agenti avrebbero più volte sparato in aria colpi di avvertimento in diverse parti della città.

Ad esempio, circola sui social un video in cui è stato ripreso l’episodio all’incrocio tra Waterloo Road e Nathan Road. In quest’ultimo alcuni agenti, per sfuggire all’assedio degli attivisti, hanno appunto sparato alcuni proiettili.

Un altro drammatico video, relativo all’episodio in questione, mostra l’attivista colpito a terra con il petto insanguinato mentre chiede di essere portato in ospedale. Ora si trova in condizioni critiche al Princess Margaret Hospital. Una portavoce delle autorità ospedaliere ha riferito che ci sono decine di persone ricoverate in vari ospedali della città.

Il governo di Hong Kong ha dichiarato la “allerta rossa” e ha ordinato l’evacuazione del Parlamento.