I love my radio: qual è la canzone più bella degli ultimi 45 anni?

Uncategorized I love my radio: qual è la canzone più bella degli ultimi...

Dopo il successo di “La radio per l’Italia”, Radio Rai e molte emittenti private hanno dato vita a un format musicale che decreterà la canzone più bella degli ultimi 45 anni. Scopri qui come votare

Dopo l’evento “La radio per l’Italia” che ha unito tutte le radio nazionali e locali, si bissa con “I love my radio“, un progetto finalizzato a decretare la canzone italiana più bella degli ultimi 45 anni. Radio Rai e le emittenti private come RTL 102.5, RDS 100% Grandi Successi, Radio Deejay, Radio Italia solomusicaitaliana, Radio 105, Radio Kiss Kiss, Virgin Radio, Rai Radio 2, Radio 24, R101, Radio Subasio, m2o, Radio Capital, Radio Monte Carlo, Radiofreccia, Radio Norba e Radio Zeta, si sono unite per creare un format musicale che grazie al voto dei radioascoltatori eleggerà la canzone più bella di questi ultimi 45 anni.

- Advertisement -

“I love my radio” proporrà ben 45 canzoni, una in rappresentanza di ogni anno dal 1975 al 2019. Come votare? È semplice, cliccate qui e verrete indirizzati direttamente sul portale ad esso collegato. Le canzoni sono state selezionate dai direttori artistici delle emittenti radiofoniche promotrici del progetto.

Come votare?

Si potrà votare dal 18 maggio fino al 31 luglio, e per l’occasione verranno anche pubblicate, una a settimana, 10 cover delle 45 canzoni in concorso interpretate da grandi nomi della musica italiana da Tiziano FerroElisa e Biagio Antonacci che hanno partecipato alla presentazione del progetto in una conferenza stampa condotta da Gerry Scotti.

Ecco le prime cover annunciate

- Advertisement -

Elisa presente tra le 45 canzoni in concorso con il brano vincitore di Sanremo Luce (Tramonti a Nord-Est) ha scelto di interpretare “Mare mare” di Luca Carboni. Biagio Antonacci, in collegamento da Bologna accanto alla sua vecchia Radio Marelli, ha detto: “Su questa radio ho cominciato a sentire la musica, e la mia più grande felicità fu la prima volta che sentii le mie canzoni nella radio”. Lui interpreterà “Centro di gravità permanentedi Franco Battiato.

Tiziano Ferro, cantante con passato da radiofonico, ricorda che “nel 1993 a 13 anni, e fino ai 20, la radio è stata la mia palestra: facevo il garzone, il regista, prendevo le telefonate, leggevo la pubblicità: per questo rispondo volentieri al vostro appello, oggi che tutti i settori sono in crisi, è giusto stare vicino a chi ci è stato vicino”. Canterà “Perdere l’amore con Massimo Ranieri, brano che hanno cantato a Sanremo insieme ma non l’avevano mai registrata.

Oltre Elisa, Tiziano Ferro e Biagio Antonacci, ci saranno anche le cover di Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Marco Mengoni, Gianna Nannini, Negramaro e Eros Ramazzotti. A chiusura del progetto, a ottobre ci sarà un live speciale in diretta multipiattaforma in radio, tv e streaming sui canali social di tutte le emittenti con gli artisti che hanno aderito.

- Advertisement -

 

- Advertisement -

Covid-19

Italia
50,630
Totale di casi attivi
Updated on 30 September 2020 - 01:32 01:32