L’Irlanda ha vinto il Sei Nazioni 2018 con un giornata di anticipo
Con una giornata di anticipo, l’Irlanda ha vinto il Sei Nazioni, grazie alla vittoria contro la Scozia e alla sconfitta dell’Inghilterra con la Francia
È finito il predominio inglese? Se nelle ultime due edizioni l’Inghilterra aveva dominato il Sei Nazioni, stavolta le sconfitte contro Scozia e Francia le hanno reso impossibile la vittoria. L’Irlanda vince infatti matematicamente il Sei Nazioni 2018, con una giornata di anticipo sulla fine del torneo.
Oggi infatti l’Irlanda ha battuto la Scozia, in una partita certo combattuta, ma dove gli irlandesi sono sempre apparsi in controllo della situazione. La Scozia, battendo prima la Francia e poi l’Inghilterra nelle ultime due giornate, aveva dato speranze ai sognatori ma si arrende di fronte alla corazzata capitanata da Best: troppo errori di handling degli scozzesi, a fronte di manovre offensive pressoché perfette degli uomini in verde. Il punteggio su 28 a 8. Numeri ingenerosi, ma questo è il rugby.
Poche ore più tardi, l’Inghilterra perde a Parigi. La partita è combattutissima e in parità per molto tempo, ma sul finale, anche grazie ad un cartellino giallo a danno degli inglesi, i francesi si portano in vantaggio e riescono a consolidare il punteggio. L’Inghilterra, già reduce dalla sconfitta con la Scozia, si ferma a 10 punti: troppo pochi per sperare di recuperare nell’ultima giornata, dato che l’Irlanda ne ha ormai 19.
Finisce quindi l’era Jones: dopo aver vinto due Sei Nazioni da imbattuti, ecco che anche gli inglesi possono essere sconfitti. Gli Irlandesi, intanto, si godono il terzo titolo in cinque anni dell’era Schmidt, nonché la loro ventunesima vittoria nella storia del torneo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento