15 Ottobre 2018 - 11:56

Italia, la vittoria vale la prima fascia per le qualificazioni a Euro 2020

Nazionale, Italia

Con la vittoria sulla Polonia, l’Italia ottiene la permanenza nella Lega A della Nations League, ma soprattutto, si assicura la prima fascia nelle qualificazioni a Euro 2020

Dopo oltre un anno, l’Italia è tornata a vincere una gara ufficiale. Il gol di Biraghi nel finale contro la Polonia vale molto di più di una semplice vittoria. Un gol che vale la permanenza in Lega A a discapito proprio dei polacchi, e che ci permette di sperare nel primo posto.

A novembre, bisognerà battere il Portogallo  e sperare che i lusitani non vincano con la Polonia. In caso di arrivo a pari punti, occorre vincere a San Siro con almeno due reti di scarto, per andare a giocarci la Final Four a giugno.

Cosa ancora più importante, con questa vittoria l’Italia si assicura la prima fascia nelle qualificazioni a Euro 2020 (sorteggio previsto per il 2 dicembre a Berlino). Il rischio è quello di prendere la Germania, finita in seconda fascia, ma nel girone di qualificazione passano le prime due.

Per quanto riguarda i Mondiali del 2022, se la FIFA si baserà sul criterio della Nations League, gli azzurri sarebbero in prima fascia. Se si utilizzasse il Ranking FIFA, attualmente sarebbero in seconda fascia, ma avrebbe tutto il tempo di recuperare posizioni importanti.