Kosovo, scontri tra forze Nato e manifestanti serbi: feriti 14 militari italiani
41 militari della Kfor, tra cui 14 italiani, sono rimasti feriti nei gravi scontri fra truppe Nato e dimostranti serbi a Zvecan, nel nord del Kosovo

Violenti scontri in Kosovo dove, dove lunedì 29 maggio, 41 militari del contingente di pace Nato Kfor sono rimasti feriti negli scontri con dimostranti serbi a Zvecan, nel Nord del Paese. Tra di loro, 14 italiani. I nazionalisti serbi più estremisti avevano intenzione di attaccare la cerimonia di insediamento di un sindaco di etnia albanese a Zvecan.
Nel pomeriggio si sono verificati ulteriori scontri: i soldati della Kfor hanno richiesto ai manifestanti serbi di liberare la strada per consentire il passaggio di due veicoli delle forze speciali di polizia kosovare. Successivamente, secondo testimonianze e media locali, i soldati hanno utilizzato gas lacrimogeni e granate stordenti per proteggere gli ufficiali kosovari nei veicoli e per far disperdere i manifestanti. In risposta, i serbi riuniti hanno lanciato pietre, arrivando persino a incendiare un veicolo.
“Esprimo la più ferma condanna dell’attacco avvenuto a danno della missione Kfor che ha coinvolto anche militari di altre Nazioni. Quanto sta accadendo è assolutamente inaccettabile e irresponsabile. Non tollereremo ulteriori attacchi“, ha affermato la premier Giorgia Meloni. “È fondamentale – ha aggiunto – evitare ulteriori azioni unilaterali da parte delle autorità kosovare e che tutte le parti in causa facciano immediatamente un passo indietro contribuendo all’allentamento delle tensioni. L’impegno del governo italiano per la pace e per la stabilità dei Balcani occidentali è massimo e continueremo a lavorare con i nostri alleati“.
ARTICOLO PRECEDENTE
Salerno, primo centenario della “nascita al Cielo” di San Filippo Smaldone
ARTICOLO SUCCESSIVO
Giornata della Sclerosi Multipla: il Comune di Roccapiemonte si tinge di rosso