La baguette francese diventa patrimonio dell’umanità
L'Unesco ha dichiarato la baguette francese simbolo del patrimonio immateriale dell'umanità, per affermare la cultura territoriale.

L’Unesco inserisce, nella sua lista di patrimoni immateriali dell’umanità, la baguette francese. Questo importante riconoscimento non solo rappresenta una vera e propria valorizzazione del prodotto stesso, ma anche della cultura francese in merito alle competenze artigianali. È sempre bello quando un prodotto diventa un emblema di quel luogo, andando a ricreare un’esperienza immersiva alla scoperta della città, che coinvolge anche il palato. È impossibile non lasciarsi trasportare dall’odore del pane appena sfornato, mentre si passeggia tra i vicoletti parigini. Ormai è diventata anche una specialità dello street food francese, “Une baguette s’il vous plait” sarà la frase che molto probabilmente sentirete più spesso tra i negozi francesi.
Questo tipo di pane, dalla crosta croccante e la mollica soffice, è apprezzato in tutto il mondo. Basta pensare che ogni giorno 12 milioni di consumatori francesi entrano in panetteria per comprarla e ogni anno escono dalle panetterie più di sei miliardi di baguette. “E’ un riconoscimento per la comunità degli artigiani fornai e pasticceri. La baguette è farina, acqua, sale, lievito, è il savoir-faire dell’artigiano“, ha affermato il presidente della Confederazione nazionale della panetteria-pasticceria francese.
Origine della baguette
E’ stata inventata all’inizio del XIX secolo dai fornai di Napoleone, essendo più leggera e meno ingombrante della tradizionale pagnotta, sarebbe stata più facile da portare nelle tasche dei soldati. Ma secondo un’altra fonte, fu un panettiere austriaco, August Zang, a portare la baguette in Francia.
Una giornata dedicata alla baguette, chiamata “Giornata del forno aperto”. E’ questa l’iniziativa del governo francese, nata per avvicinare di più i francesi alla loro cultura e contrastare il declino delle panetterie tradizionali. La baguette ormai viene venduta in diversi punti vendita, compresi i supermercati, grosso punto a sfavore per le panetterie tradizionali, che puntano sulla qualità del prodotto.
Per scoprire la ricetta originale della baguette clicca su questo link: https://zon.it/baguette-francese-ricetta/
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Aggiornamenti sulla guerra in Ucraina, l’Italia sostiene Kiev