13 Febbraio 2021 - 20:39

La Ferrari SF21 fa sentire il rombo del suo nuovo motore

Ferrari

Tramite i Social la Ferrari ha diffuso il rombo della nuova monoposto SF21. Binotto: “Decisi a riscattarci. Auto migliore in ogni area”

La nuova monoposto della Formula 1 targata Ferrari verrà presentata ufficialmente il26 febbraio e il 10 marzo. La nuova SF21 è pronta ad essere svelata, tanto che tramite il profilo ufficiale del cavallino rampante è stato rilasciato il sound del motore della nuova monoposto.

“Dobbiamo metterci tutta la nostra determinazione e rimanere umili, consapevoli di dove eravamo e di dove vogliamo arrivare” le parole del Team Principal Binotto che vuole il massimo dal team Ferrari e ha grandi aspettative sulla nuova vettura. Inoltre ha anche aggiunto: “È l’inizio della nostra stagione 2021: ci aspetta un anno di sfide e c’è grande voglia di riscatto – ha affermato –. La vettura è stata sviluppata e migliorata in tutte le aree per quanto ci era consentito. Dobbiamo metterci tutta la nostra determinazione e rimanere umili, consapevoli di dove eravamo e di dove vogliamo arrivare”.

In sostanza ci sono molte aspettative per il mondiale che inizierà tra poco più di un mese e anche tanta positività nei confronti della nuova coppia di ferraristi, Sainz e Leclerc. Per quanto riguarda la monoposto da punto di vista tecnico non ci sono stati grossi cambiamenti. Le conferme ufficiali si avranno il giorno della presentazione ma pare che il motore termico V6 non abbia subito cambiamenti.

Le power unit sono state leggermente aggiornate per per migliorare il boost delle prestazione con un consumo di energia ridotto rispetto al passato. L’unica modifica importante sembra quella relativa alla presa d’aria (Air Box) ridisegnata rispetto alla vettura del 2020. Infatti dalle immagini che sembrano circolare in rete sembra che gli ingegneri abbiano cambiato la presa d’aria triangolare della SF1000. L’obiettivo con questo nuovo sistema ovale sarebbe quello di aumentare la possibilità di raffreddamento delle componenti del 6 cilindri, spostando anche la disposizione dei cilindri del motore termico. Ovviamente le conferme ufficiali si avranno il 10 marzo durante la presentazione ufficiale della SF21.