3 Maggio 2021 - 11:53

La storia di Darboe: dal barcone dalla Libia all’esordio con la Roma

Darboe

Un immigrato con la passione per il calcio. La favola di Darboe racconta l’amore per la vita e la rinascita: la Roma gli ha regalato speranza

Di storie come quella di Darboe ce ne sono tante, purtroppo non tutte hanno il lieto fine. Molti ci provano a cambiare vita, pochi ci riescono. Partito a 14 anni dalla Libia con un barcone, fino ad arrivare in Italia, dove ha preso parte al sistema di protezione per richiedenti asilo.

Ha iniziato un processo formativo con un assistente sociale, fino a scoprire l’amore per il calcio e a mettersi in mostra con il Young Rieti. Molte squadre mettono gli occhi su di lui, ma la sua vita cambia dopo il provino con la Roma. Un sì che è valso una speranza. Attualmente è uno dei pilastri della Primavera, che lascerà al termine della stagione.

Ieri sera il suo sogno è diventato realtà: esordio in Serie A con la Roma. Tanti di noi sono partiti e purtroppo non sono mai arrivati. Inseguivano un sogno, una speranza e un futuro per loro e per le loro famiglie. Impariamo a non giudicarci, ma a fare il meglio per avere un mondo sempre migliore che non obblighi più nessuno a rischiare la vita per avere un’opportunità”.

Ci sono tanti Darboe nella vita, ma con una differenza, che molti non hanno avuto il suo stesso epilogo. Il ragazzo lo sa bene e non vuole sprecare l’occasione.