L’Italia è campione d’Europa: tutti gli appuntamenti degli Azzurri dopo la vittoria

AttualitàL'Italia è campione d'Europa: tutti gli appuntamenti degli Azzurri dopo la vittoria

Dopo l’emozionante vittoria avvenuto a Wembley, la Nazionale Italiana ha fatto ritorno in Italia proprio in mattinata. Adesso, gli Azzurri si preparano agli incontri ufficiali per onorare il trionfo riscosso agli Europei2020

Una partita lunga e sofferta, è stata quella giocata ieri degli Azzurri a Wembley, che però ha portato grandi al trionfo della Nazionale Italiana agli Europei2020. Una serata– e la consecutiva notte-, piena di emozioni, adrenalina e tanto orgoglio, vissuto da tutti i tifosi e, in primis, dagli stessi giocatori della squadra. Dopo un’inizio altamente incerto, in cui sembrava che il destino italiano fosse stato già scritto dal goal che l’Inghilterra era riuscita a segnare a pochi minuti dall’inizio della partita; alla fine gli Azzurri hanno alzato in alto la Coppa della vittoria, tra lacrime, sudore, fatica, gioia e orgoglio. E, nel frattempo, uno degli stadi più famosi e importanti d’Europa si illuminava dei colori della bandiera tricolore.

Ad assistere composto ma visibilmente orgoglioso ed entusiasta vi è stato anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che adesso potrà concludere il suo mandato con questo fiore all’occhiello. Quella di ieri sera, è stata infatti la prima vincita dell’Italia agli Europei, dopo ben 53 anni dal trionfo in Jugoslavia nel 1968.

Dopo la vittoria, una sfilza di eventi vedrà protagonisti i membri della Nazionale Italiana. In mattinata, la squadra ha fatto ritorno a Roma in modo da permettere ai calciatori di riposare in albergo, prima degli incontri ufficiali del pomeriggio. Tra gli impegni più importanti, vanno segnalati :

  • La cerimonia al Quirinale con il Capo dello Stato, Mattarella per l’appunto, fissata per le 17:00. Il sito del Governo recita così: “Gli italiani celebrano il successo della nazionale ai campionati europei di calcio. Gli Azzurri, guidati dal commissario tecnico Roberto Mancini, hanno mostrato insieme a grandi individualità un gioco e uno spirito di squadra straordinari. Il trofeo torna in Italia dopo più di 50 anni. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, lunedì 12 luglio riceve la squadra e lo staff tecnico, a Palazzo Chigi, per ringraziarli a nome di tutto il Governo.
  • Mentre, alle ore 18:00, La Nazionale Italiana verrà ospitata e accolta a Palazzo Chigi dal premier Draghi.
tiara
Nata a Caserta e studia Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Salerno. Le piace viaggiare in modo da poter scoprire sempre cose nuove. Grande appassionata di arte in tutte le sue forme, in particolar modo letteratura, cinema, pittura e fotografia. Con la scrittura spera di poter condividere le sue passioni.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 1 August 2021 - 14:06 14:06