Luce dei tuoi occhi: il finale che tutti si aspettavano
Luce dei tuoi occhi: si è conclusa ieri sera la sesta e ultima puntata della fiction con Anna Valle. Ma qual era il finale che tutti si aspettavano?
Si è conclusa ieri sera, 28 ottobre, l’ultima puntata di Luce dei tuoi occhi con Anna Valle e Giuseppe Zeno, ma il finale non ha convinto quasi nessuno. Per sei puntate, la storia di Emma e della sua Alice ci hanno tenuti incollati allo schermo. Tra misteri, storie d’amore e segreti di famiglia siamo arrivati alla fine degli episodi con un unico desiderio: scoprire una volta per tutte chi è Alice.
Puntata dopo puntata ci siamo illusi che una delle sei ballerine scelte da Emma Conti potesse essere davvero sua figlia. Ma alla fine nessuna di loro lo è, anche se tutte hanno alle spalle una storia particolare che ci ha spinto quasi a credere di essere vicini alla verità. Se nessuna delle sei ballerine è la figlia biologica di Emma, dove sarà Alice? E’ questa la domanda che fin dai primi minuti della puntata di ieri noi telespettatori ci siamo posti. Non essendo Martina (Linda Pani), ci siamo ritrovati a brancolare letteralmente nel vuoto, insieme alla povera maestra di ballo: tutti però con la speranza che il mistero, seppur frettolosamente, si sarebbe risolto nell’ora e mezza successiva.
Il finale
Ma così non è stato. Il finale ci ha lasciati tutti con l’amaro in bocca. Non solo non abbiamo scoperto molto su Alice, ma non sono molti gli altri elementi lasciati aperti per indagare sul famoso traffico di bambini che 16 anni prima avveniva nell’ospedale di Vicenza. Traffico di cui la povera Emma, a causa del fratello Roberto, è stata vittima inconsapevole. Proprio sul finale, infatti, un nodo importante è venuto al pettine: abbiamo scoperto l’identità del vero responsabile della scomparsa di Alice, nonché l’assassino di Luigi (Yari Gugliucci). Roberto Conti (Luca Bastianello), giocatore d’azzardo incallito fin dalla gioventù, in combutta con Luigi, ha preferito vendere sua nipote per ripagare i propri debiti, destinando la sorella ad un dolore eterno.
Questo però non ci basta. Il finale, così palesemente aperto che ci ha lasciati con l’inserimento di una nuova ballerina (straniera) che potrebbe essere Alice, non si addice alla sinossi ufficiale dell’intera fiction. Tutto questo probabilmente per avvalorare la creazione di una seconda stagione, che diversamente, poteva anche essere evitata.
Cosa ci aspettavamo tutti
Luce dei tuoi occhi è stata presentata come la storia di una madre, che 16 anni dopo scopre che la figlia creduta morta il giorno del parto in realtà è viva. Una madre, interpretata da Anna Valle, che sceglie così di tornare a Vicenza (suo paese d’origine) per cercare la ragazza. Con una trama del genere il mistero è chiaro: trovare Alice. Per tutte e 6 le puntate noi spettatori l’abbiamo cercata, scavando nelle vite delle ballerine scelte da Emma e gli sceneggiatori dovevano far in modo che questa ragazza alla fine venisse trovata. Il mistero insomma, per tenere fede alla sinossi principale, doveva essere risolto.
Noi tutti ci aspettavamo di capire qualcosa in più su Alice e non su come sia scomparsa. Il come, infatti, poteva essere approfondito con una seconda stagione, ma la ragazza doveva essere trovata. Meritavamo di sapere che fine avesse fatto 16 anni prima: magari inserendo ulteriori difficoltà al riavvicinamento con la madre, ma la sua vera identità doveva essere svelata. Così facendo, non solo è sembrato che non si sapesse quali pesci prendere per la scrittura del finale, ma è emersa quasi una presa in giro degli spettatori che ora dovranno per forza attendere oltre un anno per la seconda stagione.
Insomma, ancora una volta la volontà di allungare il brodo per puro guadagno ha fatto sì che a pagarne le conseguenza fosse la storia. Una fiction con alla base un mistero così ben articolato che ci ha convinti fin da subito meritava un finale altrettanto articolato. E perché no, se non avessero fatto morire tutti i diretti personaggi coinvolti nel traffico di bambini, alias Luigi e il ginecologo, probabilmente una seconda stagione sarebbe riuscita lo stesso. Senza considerare che altri spunti per continuare questa storia ci sarebbero stati comunque: la storia di Martina, nonché quella dei due misteriosi fratelli, Luca e Valentina, di cui sappiamo poco o nulla. Ma così non è stato e non ci resta che rivedere magari questi 12 episodi in attesa dei nuovi, che si spera vengano presto confermati.
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione Million Day di oggi, giovedì 28 ottobre 2021: i numeri vincenti
ARTICOLO SUCCESSIVO
ATP Vienna, impresa sfiorata da Sonego: sarà Ruud-Sinner ai quarti