5 Agosto 2020 - 11:06

Lutto nel mondo della politica e del giornalismo, morto Sergio Zavoli

zavoli

Si è spento a Roma, all’età di 96 anni, il giornalista e politico Sergio Zavoli. Autore di “La notte della Repubblica”, fu Presidente di Vigilanza RAI

Lutto nel mondo del giornalismo e della politica. Si è spento a Roma, all’età di 96 anni, Sergio Zavoli, autore di “La notte della Repubblica” ed ex Presidente della Vigilanza RAI. Radiocronista, condirettore del telegiornale, direttore del Gr, presidente della Rai (dall’80 all’86), narratore e inchiestista tra i più raffinati, scrittore e persino poeta, aveva una mente raffinata e uno sconfinato amore per la TV pubblica italiana, nonostante le grandi delusioni per quello che era diventata negli ultimi anni.

Grande anche il suo impegno in politica. Viene eletto al Senato nelle liste dei Democratici di Sinistra nel 2001, nelle liste dell’Ulivo nel 2006 e nel Partito Democratico nel 2008 e nel 2013. Premio alla carriera 2008 Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini – Arona. Dal 4 febbraio 2009 è presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Nella XVII legislatura è il senatore eletto (esclusi quindi i senatori a vita) più anziano in carica. Dal 2007 è presidente della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno (Fonte Wikipedia).

Non vorrei andarmene senza essere presente al congedo. Dopo l’evento della mia nascita, vorrei non perdermi quello, conclusivo, del congedoera il suo pensiero sulla morte.