30 Gennaio 2021 - 09:47

M5S, Di Battista minaccia l’addio: cosa succede nel Movimento

Di Battista Bibbiano Paragone

Il Movimento 5 Stelle rischia di spaccarsi definitivamente a metà. Molti minacciano l’addio, tra cui Alessandro Di Battista e Nicola Morra

Tanto tuonò che piovve. Sul Movimento 5 Stelle, su Italia Viva e di conseguenza sul Governo e sull’Italia intera cade una tegola non indifferente. La strada ora diventa definitivamente in salita. Alessandro Di Battista, leader della fronda grillina, in un post definisce l’apertura a Matteo Renzi un “errore storico e politico” e minaccia anche di lasciare il Movimento 5 Stelle. Una vera e propria batosta, che senza dubbio né Crimi né Di Maio avranno gradito, soprattutto in questo momento di difficoltà politica.

Lo segue la senatrice Barbara Lezzi, ex ministro che chiede un voto sulla piattaforma Rousseau. Vito Crimi, nel frattempo, aveva garantito la sua disponibilità a lavorare con l’attuale maggioranza, purché guidata nuovamente da Conte. Ma ormai tutto sembra già compromesso. Di Battista, Lezzi e Morra hanno già giocato le loro carte e le hanno palesate.
Se ci trasformiamo in dorotei, torno a casa.” dice il “giramondo”. Inutile dire che, ora come ora, una scissione per il Movimento sarebbe assolutamente fatale. A breve, infatti, ci si dovrà sedere al tavolo con Renzi per trovare il giusto punto di equilibrio.

Mandiamo segnali a Italia Viva. Se ci chiedono il ministero degli Esteri, la Giustizia e poi le Infrastrutture non li possiamo accontentare. Non teniamo i nostri. A costo di far saltare il banco e puntare su un Governo tecnico, ma crediamo non convenga neanche a Renzi.” dicono fonti vicine. E c’è già chi minaccia di non sostenere il nuovo Governo, se il premier non sarà Giuseppe Conte. Una bella bega, che ora come ora non ci voleva proprio.