25 Settembre 2021 - 15:56

Maldini, eccoti la Serie A: le più belle storie padre-figlio nel calcio

Maldini

Daniel Maldini parte titolare in Spezia-Milan 12 anni dopo suo padre. Sono diverse le accoppiate padre-figlio ad aver fatto sognare i tifosi

Come una delle più belle storie, anche Daniel Maldini fa il suo esordio nella massima serie italiana. Stefano Pioli schiera il figlio di Paolo titolare nel tridente di trequarti alle spalle dell’esperto Giroud. Per la prima volta nella storia tre generazioni della stessa famiglia giocheranno titolari in Serie A. Dopo esattamente 12 anni e 117 giorni (31/05/2009 con la Fiorentina) un Maldini è di nuovo titolare in maglia rossonera.

Le più belle storie

Il calcio, si sa, è pieno di storie meravigliose. La generazione Maldini non è certo la prima ad aver calcato i campi del professionismo.

Bruno Conti – Daniele Conti

La Dinastia Conti ha fatto la storia della nostra Serie A. Papà Bruno, romano e romanista, è diventato una bandiera nella Capitale vincendo uno scudetto e cinque Coppe Italia. Ciliegina sulla torta di una carriera fantastica il Mondiale vinto dell”82. Il figlio Daniele, che di trofei non ne ha vinti, è diventato una leggenda del Cagliari giocando in Sardegna per ben 16 stagioni. La fedeltà è un affare di famiglia.

Julio Montero – Paolo Montero

Così come suo figlio Paolo (e i Maldini “old school”), anche papà Julio è stato un coriaceo difensore centrale. Sono ben cinque i campionati uruguaiani vantati dal calciatore con il Nacional Montevideo, con il quale ha alzato anche una Coppa Libertadores ed una Coppa Intercontinentale.

Peter Schmeichel – Kasper Schmeichel

Peter Schmeichel e Kasper Schmeichel sono forse l’esempio più lampante che la genetica è una cosa seria. Entrambi fenomenali, entrambi portieri, entrambi dichiarati il miglior estremo difensore della storia del calcio danese. Serve altro?

Valentino Mazzola – Sandro Mazzola

Valentino e Sandro Mazzola, autentiche leggende del calcio italiano e mondiale, meritano di diritto un posto in classifica. Papà Valentino è all’unanimità considerato uno dei migliori registi che la storia del calcio abbia mai avuto. Se solo quella maledetta nebbia sulle colline non l’avesse portato via con tutta la squadra… Sandro, suo figlio, è stato un calciatore semplicemente fenomenale. Sono ben 16 le stagioni trascorse con l’Inter (tutta la sua vita calcistica) e vanta nel palmares ben 4 campionati italiani, due Champions League e due Coppe Intercontinentali consecutive.

Cesare Maldini – Paolo Maldini

In cima alla classifica non possiamo non menzionare i capostipiti della Generazione Maldini. Paolo e Cesare sono stati due calciatori semplicemente fuori classifica. Unico caso nella storia in cui sia un padre che un figlio abbiano vinto almeno una Champions League (chissà che Daniel non porti avanti la tradizione).