23 Gennaio 2017 - 12:22

Maltempo nel palermitano, un morto

Maltempo

E’ salito al livello più critico l’allerta maltempo che nelle ultime ore ha riguardato la Calabria e alcune zone del palermitano. A Castronovo di Sicilia un uomo è morto travolto dalle acque di un fiumeù

[ads1]

Non c’è pace per il nostro Paese in questo inizio 2017. Dopo l’immane sciagura che ha travolto le regioni centrali adesso il maltempo si sposta al meridione, con piogge torrenziali e nubifragi che hanno spinto la Protezione Civile ad alzare al massimo il livello di allerta.

Il maltempo, intanto, ha fatto la sua prima vittima nel palermitano. Un uomo di 67 anni, Giovanni Mazzara, è annegato travolto dalla piena del fiume Platani, che con le piogge torrenziali delle ultime ore si era ingrossato prepotentemente. In base alle prime ricostruzioni l’uomo era a bordo della sua AudiQ5 insieme ad altre persone, quando l’acqua ha trascinato via la vettura mentre transitava, insieme ad altre auto, sulla Statale 189, quella che collega Agrigento e Palermo.

Allerta meteo a livello critico

Le piogge torrenziali e i forti venti hanno causato ingenti danni nelle zone di Agrigento, Messina, Trapani, Palermo e Catania. La situazione più grave nel capoluogo, dove i temporali sono erano iniziati già nel pomeriggio. La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo anche a Catania, dove le scuole resteranno chiuse nella giornata di oggi mentre il sindaco Enzo Bianco ha disposto il divieto di circolazione per i mezzi a due ruote fino alle 24 di oggi.

Condizioni difficili anche in Calabria

Il maltempo non da tregua neanche alla Calabria, dove sono previsti forti temporali per oggi e violente mareggiate causate dai forti venti che stanno flagellando i quadranti orientali. In alcuni comuni i sindaci hanno deciso per la chiusura dei plessi scolastici, nello specifico resteranno chiuse le scuole di Catanzaro, Reggio Calabria e Crotone, oltre a quelle di quasi tutti i comuni della Locride.

[ads2]