Manovra, Mario Draghi vuole trovare un accordo con l’Italia
Il governatore della BCE, Mario Draghi, è preoccupato per il rialzo dello spread. Ma è fiducioso sulla possibilità di accordarsi
In conferenza stampa a Francoforte, Mario Draghi ha ribadito di sperare in un possibile accordo economico con l’Italia, al fine di non farla sprofondare in rialzi di spread e in un conseguente collasso economico. Il presidente, però, si è detto moderatamente ottimista.
“I dati recenti confermano un’espansione in corso ben diffusa e pressioni inflazionistiche in graduale rialzo per l’Eurozona. Di fronte a qualunque evenienza, il consiglio direttivo della BCE è pronto a regolare i propri strumenti per assicurare che l’inflazione continui a muoversi verso l’obiettivo. Sì, attraversiamo una fase di indebolimento economico, i dati dell’indagine mostrano un indebolimento. Tuttavia questo è sufficiente per farci cambiare lo scenario di base? La risposta è no.” ha dichiarato Mario Draghi.
“È una mia percezione personale per cui prendetela per quello che è: resto fiducioso che un accordo sarà trovato. Non c’è stata una grande discussione sull’Italia. C’era Dombrovskis, gli ho chiesto il permesso di citarlo, nel dire che occorre osservare le regole di bilancio, ma cercare anche il dialogo.” ha poi concluso.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO