24 Giugno 2023 - 00:50

Maternità surrogata, il Tribunale di Milano annulla atto di nascita

Maternità surrogata: Tribunale di Milano annulla trascrizione atti di nascita di figli di coppie omogenitoriali nati all'estero

maternità surrogata

Tribunale di Milano

Il tribunale di Milano ha annullato la trascrizione dell’atto di nascita di un figlio di una coppia gay nato grazie alla maternità surrogata. Invece per il caso dei tre figli di tre coppie di donne nati all’estero mediante procreazione assistita, bisognerà annullare la trascrizione dei procedimenti ma sarà necessario un altro procedimento, quello della rimozione di stato di figlio.

Procura Milanese

La procura milanese aveva chiesto di annullare le trascrizioni all’anagrafe del Comune di Milano dei figli di quattro coppie omogenitoriali a seguito della sentenza della Cassazione dello scorso dicembre. I bambini erano nati all’estero tramite la procreazione assistita.

Maternità surrogata, primo Caso

Nel primo caso è stato chiesto l’annullamento della trascrizione dell’atto di nascita, quindi sono state eliminate le voci riportanti l’indicazione sia del genitore biologico sia del genitore intenzionale, sempre da coppia omogenitoriale con bimbo nato da maternità surrogata all’estero.

Maternità surrogata, secondo Caso

Gli altri tre casi sono accomunati dalla stesso aspetto, quello dell’annullamento della trascrizione del riconoscimento del figlio davanti all’ufficiale dello Stato Civile dalle madri intenzionali. Questo poi è stato trascritto a margine dell’atto di nascita dei minori già riconosciuti dalla madre biologica. I bambini erano nati tramite procreazione medicalmente assistita.