Meteo, arriva il Ciclone Circe: il caldo ha le ore contate
Da oggi il Ciclone Circe investirà l’Italia da Nord a Sud. Domani forti temporali, vento e temperature decisamente più fresche
Dopo una lunga fase di caldo, a partire da oggi il Ciclone Circe investirà l’Italia da Nord a Sud portando forti temporali, vento e temperature decisamente più fresche, con un calo termico di almeno 10 gradi accompagnato da nubifragi a macchia di leopardo. “Un ciclone all’inizio di agosto – afferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito ilMeteo.it – è una novità per la climatologia italiana”.
Allerta meteo
L’allerta meteo durerà tre giorni: l’irruzione dovrebbe avvenire nelle prime ore della notte di giovedì. L’allarme arancione è già stato diramato per varie zone montane e collinari dell’Emilia-Romagna, che potrebbero essere sferzate da venti fino a 88 chilometri orari. Precipitazioni anche in Liguria, alta Toscana e Friuli Venezia Giulia. L’attenzione è ancora più alta venerdì, quando è previsto forte maltempo al Nord, in Toscana e nelle Marche, con alcuni fenomeni che si spingeranno fino a sud dove però rimarrà caldo fino a sabato. Il 5 agosto, infatti, i cieli dovrebbero schiarirsi al Nord, mentre i temporali si abbatteranno al Sud.
La causa di questi potenziali fenomeni intensi è da ricercare in tre ingredienti fondamentali:
- il ciclone dal cuore freddo arriva in un periodo molto caldo e pienamente estivo;
- il mare Mediterraneo italiano bolle con 30-32°C (5-6°C oltre la norma);
- il calore fornisce energia anche ai temporali della terraferma, la traiettoria di Circe è molto a Sud ed investe tutta l’Italia fino a sfiorare la Tunisia.
ARTICOLO PRECEDENTE
Salerno, blitz al porto: sequestrate 135 tonnellate di pellet
ARTICOLO SUCCESSIVO