Meteo, torna il caldo: arriva l’anticiclone africano “Bacco”
L'Estate 2023 non è finita qui, dopo il maltempo arriva l'anticiclone africano Bacco: temperature oltre i 30°C. Le previsioni meteo
Il ciclone Poppea, responsabile della fase di forte maltempo di questi ultimi giorni, si appresta a lasciare l’Italia lasciando spazio all’anticiclone africano Bacco: il primo fine settimana di settembre vedrà infatti il ritorno dell’alta pressione, con cieli soleggiati, tempo stabile e temperature in rialzo. Il clima sarà decisamente più caldo rispetto ai giorni scorsi, ma non eccessivo, garantendo sole al mattino e fresco la sera. Scopriamo insieme le previsioni meteo.
L’anticiclone Bacco darà il meglio di sé la prossima settimana quando diventerà ancora più potente, allora le temperature saliranno ancora di più toccando picchi di 35-37°C come a Roma e Firenze, fino a 33-34°C al Nord e addirittura punte di 40-42°C sulle Isole Maggiori. Ad essere investite da questo caldo di inizio settembre saranno in particolar modo le due Isole Maggiori, il Nord e gran parte del versante tirrenico, mentre sui settori adriatici (specie a sud), correnti più fresche provenienti dai Balcani mitigheranno questa nuova ondata di calore.
“Non dobbiamo stupirci se il mese di Settembre inizierà all’insegna del caldo africano: anche gli ultimi anni, a causa del cambiamento climatico in atto, questo mese ha avuto sempre caratteristiche più estive che autunnali. Anche quest’anno sarà così”, ha detto il meteorologo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it.
ARTICOLO PRECEDENTE
Torino, incidente ferroviario: treno investe e uccide 5 operai
ARTICOLO SUCCESSIVO