Morta Letizia Battaglia, combatteva da tempo contro una malattia
Deceduta la fotoreporter Letizia Battaglia, aveva documentato con il suo lavoro gli anni della mafia a Palermo
E’ morta Letizia Battaglia, la fotoreporter che aveva documentato con le sue immagini gli anni delle stragi di mafia e dei processi a Palermo. Il suo incontro con la fotografia era cominciato nel 1971, iniziando da Parigi, poi Milano per approdare in Sicilia, quando rispose nel 1974 all’invito di Vittorio Nitiscò, il direttore del Giornale “L’Ora”. Dopo l’accettazione di questo incarico, le foto di Letizia Battaglia sono diventate l’icona delle atrocità compiutesi nella Sicilia ai tempi della mafia e le sue stragi. Gli anni dei maxiprocessi, del Giudice Falcone e famosi imputati quale ad esempio Tommaso Buscetta.
Tra le più famose nel suo archivio fotografico l’immagine che riprende l’attuale Presidente Sergio Mattarella, mentre cercava di soccorrere suo fratello Piersanti, vittima di un attentato della mafia.
Letizia affrontò questo incarico con intuito e caparbietà, quando dovette riprendere i corpi delle stragi, le moglie e le sorelle delle vittime.
Un’immensa galleria realizzata dalla fotoreporter, che oggi rappresenta un repertorio di memoria e testimonianza di alcuni degli anni più difficili del nostro paese.
La fotoreporter è morta pochi giorni prima della messa in onda della fiction di Roberto Andò che avrebbe ripercorso gli anni della sua vita, l’avversione per la sua città di origine Palermo, luogo da cui era sempre fuggita, la sua irrequietezza e quell’amore tormentato di una vita finito solo ora che Letizia è morta all’età di 87 anni. Il ruolo di Letizia Battaglia verrà interpretato da Isabella Ragonese.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Whiteshark: “Come lo squalo bianco non ci voltiamo indietro”