Morto Richard Donner, regista di Superman e I Goonies
Si è spento a 91 anni Richard Donner, uno dei registi più influenti di Hollywood, noto per aver realizzato Superman, i Goonies ed Arma Letale
Regista e produttore televisivo, Richard Donner si è spento nella giornata di ieri all’età di 91 anni. A dare l’annuncio della scomparsa, la produttrice Lauren Schuler Donner, sua moglie, ed il suo manager. Tra i capolavori che ha diretta, impossibile non citare il primo Superman, con Christopher Reeve, I Goonies e i quattro film della saga Arma Letale con Mel Gibson. Questi solo alcuni dei film dietro i quali l’occhio e la cinepresa di Donner hanno diretto magistralmente i lavori.
La vita
Richard Donner è nato il 24 aprile 1930 nel Bronx, a New York. Appassionato di recitazione, si avvicina al mondo dello spettacolo nella speranza di intraprendere la carriera di attore, ma si sposta presto verso la regia, iniziando da spot pubblicitari. Verso la fine degli anni cinquanta si avvicina alla televisione, dirigendo alcuni episodi di diversi telefilm. Ma la vera e propria consacrazione avviene solo nel 1978, quando dirige Marlon Brando, Gene Hackman e Christopher Reeve in Superman. Nel 1985 firma I Goonies, in collaborazione con Steven Spielberg e Chris Columbus, e Ladyhawke. Nel 1987 dirige Arma letale, con Danny Glover e Mel Gibson. Dello stesso film dirigerà i successivi tre episodi della saga.
Fino al 2003 abbandona momentaneamente l’attività di regista per dedicarsi alla produzione ma nel 2003 torna dietro la cinepresa con Timeline, tratto dal libro di Michael Crichton, che racconta del viaggio nel tempo di quattro ragazzi universitari.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Russia, scomparso aereo con 28 persone a bordo. Ritrovati i resti