7 Luglio 2019 - 11:47

MotoE, la prima volta storica al Sachsering è di Niki Tuuli

Niki Tuuli, MotoE

La prima volta storica della MotoE se la aggiudica Niki Tuuli: il finlandese vince al Sachsering davanti a Smith e Di Meglio, grazie anche alla bandiera rossa all’ultimo giro

Al Sachsering, in Germania, si è scritta la storia delle due ruote: la MotoE fa il suo esordio ufficiale e la prima gara se l’è aggiudicata Niki Tuuli.

Il finlandese si concede una grande tripletta (pole position, vittoria in gara e giro veloce), mettendo in riga l’inglese Bradley Smith ed il francese Mike Di Meglio. Una gara ridotta di un giro (9 erano previsti) e sospesa all’ottavo per bandiera rossa, a causa di un incidente capitato all’italiano Lorenzo Salvadori, costringendo così alla chiusura anticipata della gara.

Ma nonostante l’incidente, il pubblico presente ha gradito la prima volta dell’elettronico sulle due ruote. Anche gli stessi piloti, al termine della gara, si sono detti divertiti, su tutti il sanmarinese Alex De Angelis, giunto 5° al traguardo. In Germania si è tenuta la benedizione per la MotoE, che ha visto protagonista anche Sete Gibernau (9° al traguardo), storico rivale di Valentino Rossi in MotoGP all’inizio degli anni 2000.

Per quanto concerne gli italiani, bene il 5° posto ottenuto da Matteo Ferrari mentre soltanto 11° e 12° posto per Mattia Casadei e Niccolo Canepa.