13 Dicembre 2016 - 18:08

Mozart batte Beyonce: è del compositore viennese il cd più venduto

Mozart

Mozart batte Beyonce. Quello del compositore viennese è il cd che ha venduto più di tutti in un solo mese, superando persino artisti quotati come Drake. Il cofanetto è stato messo sul mercato in occasione del 225° anniversario della sua morte

[ads1]

Se fosse ancora vivo sarebbe salito sul palco dei Grammy a ritirare il premio come artista che ha venduto più cd nell’arco dell’anno, ma purtroppo dal 1791 l’umanità ha dovuto fare a meno del genio di Wolfgang Amadeus Mozart. L’umanità si, ma le etichette discografiche no, dal momento che il cofanetto con l’opera omnia del grande compositore viennese è diventato Top Artist dalle vendite nell’arco di un solo mese dal lancio sul mercato.

La raccolta di cd è stata messa sul mercato solo il 28 ottobre, e vuole celebrare i 225 anni dalla morte del grande Mozart, compendiando in un box di 200 cd tutta l’opera dell’immenso maestro, con la partecipazione di 600 musicisti di fama mondiale e ben 60 orchestre che hanno fatto rivivere le composizioni del primo improvvisatore della storia della musica, per un totale di 240 ore di ascolto.

Mozart ha battuto artisti di tendenza come Beyoncè e Drake, con il suo cofanetto che in sole 5 settimane ha venduto 1,25 milioni di copie. Un grande traguardo considerando che il costo di questa raccolta non è proprio per tutti. 452,48 euro, infatti, è il prezzo di vendita su Amazon, il che vuol dire che pur di ascoltare buona musica la gente è disposta anche a sborsare cifre importanti, purchè ci sia la qualità.

La lirica e la musica sinfonica sono di nuovo in auge, grazie ai teatri presenti sul nostro territorio, che propongono alcuni titoli tra i più rappresentativi della tradizione lirica italiana. Mozart artista pop, chi l’avrebbe mai immaginato!

[ads2]