Home Prima Pagina "Nessun parli", l'Arte e la cultura arrivano nelle scuole italiane

“Nessun parli”, l’Arte e la cultura arrivano nelle scuole italiane

È cominciato ieri, 21 novembre, il progetto “Nessun parli”, per favorire la diffusione di Arte e cultura in 1350 scuole italiane, patrocinato dal Miur

- Advertisement -

“Nessun parli…musica e arte oltre ogni parola” è il progetto che ha aperto i battenti ieri, 21 novembre, patrocinato dal Miur, con la collaborazione del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica e che ha coinvolto 1350 scuole.

- Advertisement -

L’obiettivo principale è valorizzare l’apprendimento pratico della Musica, ma anche dell’Arte e della cultura nelle scuole.

L’Arte, ma soprattutto la Musica, sono entrate a buon diritto nel programma educativo scolastico, secondo la legge 107 del 2015, come parte integrante della crescita degli alunni ed alunne.

Oggi si esibiranno 660 giovani artisti ed artiste presso la sede del Ministero di Roma, a Trastevere, che vedrà la partecipazione di orchestre, gruppi musicali e formazioni corali scolastici, con testimonial di grande prestigio come Ennio Morricone, Peppe Servillo e Paola Cortellesi, alla presenza del Cnapm Luigi Berlinguer.

All’interno delle scuole invece si terranno mostre, letture di poesie, scrittura creativa, installazioni artistiche, spettacoli di cinema e teatro ed anche ospitate di artisti esterni alla scuola, che potranno offrire un loro contributo.

Gli istituti artistici e le formazioni corali hanno anche partecipato ad un concorso per la realizzazione di un videoclip, che sarà caricato sul sito  http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/

 

 

- Advertisement -

Covid-19

Italia
41,413
Totale di casi attivi
Updated on 18 September 2020 - 13:16 13:16