Novak Djokovic trionfa a Wimbledon: battuto Federer in 5 set
Novak Djokovic trionfa a Wimbledon battendo Roger Federer al 5° set dopo 5 ore di grande battaglia. Per il serbo è il 5° titolo
Per il 2° anno consecutivo, Novak Djokovic trionfa a Wimbledon. Il serbo batte in una finale spettacolare Roger Federer al tie-break del 5° set dopo 5 ore di battaglia. Per Nole è il 5° titolo a Wimbledon, il 2° Slam dell’anno dopo quello in Australia ed il 16° in carriera.
Ancora una volta, Federer esce sconfitto in finale con il serbo, cosi come accaduto nelle edizioni del 2014 e del 2015. Per lo svizzero il rammarico di non aver sfruttato due match point sul proprio servizio sull’8-7 nel 5° set.
La cronaca del match
Primo set equilibrato, l’unica palla break deve annullarla il serbo. Si arriva al tie-break, dove Nole mantiene la concentrazione e porta a casa il 1° set. Nel 2° però il serbo paga lo sforzo e crolla 6-1 in 25 minuti.
Il 3° va avanti come il 1°, con Nole che prima salva due palle break e poi domina il tie-break. Federer però non molla e brekka per due volte di fila il serbo, ma cede la battuta per la prima volta in tutto il match, per poi chiudere comodamente sul 6-4.
Nel 5° è il serbo ad andare avanti 4-2, ma lo svizzero non demorde e recupera subito il break. Si arriva al 7-7, e Federer conquista il break grazie ad uno splendido passante di dritto, e va a servire per il match. L’elvetico sale 40-15, ma 4 errori di fila rimettono il serbo in partita.
Sull’11-11 Nole salva due palle break, e si arriva cosi al tie-break finale sul 12-12, introdotto da quest’anno. Il serbo è più determinato e sul dritto steccato di Federer può esultare per il suo 5° successo. 7-6(7-5) 1-6 7-6(7-4) 4-6 12-12(7-3) il risultato finale in favore del serbo.
ARTICOLO PRECEDENTE
Zaniolo verso il Tottenham, pronti 25 milioni e Alderweireld
ARTICOLO SUCCESSIVO