Nuovo aumento del debito pubblico: crescita di 9,2 miliardi

AttualitàNuovo aumento del debito pubblico: crescita di 9,2 miliardi

Registrato aumento record di 9 miliardi del debito pubblico, che porta il totale a 2.696,2 miliardi secondo le stime di Banca d’Italia

Rispetto al mese di maggio, Banca d’Italia ha stimato una crescita record del debito pubblico pari a 9,2 miliardi, portando il totale a 2.696,2 miliardi di euro.

Il debito delle amministrazioni centrali sarebbe aumentato del 9,3 miliardi, dello 0,2 miliardi quelle locali, mentre il debito degli enti di previdenza è rimasto invariato. La quota del debito della Banca d’Italia ammonta a 23,0% (perlopiù invariata rispetto al mese precedente pari a 22,7%), mentre la vita media del debito resta pari a 7,5 anni.

Dall’aggiornamento risulta inoltre anche una diminuzione delle quote in mano agli investitori esteri, che scendono da 812 a 807 miliardi dopo una crescita continua in tutto il 2021.

Con le stime della Banca d’Italia, giungono anche le stime delle entrate tributarie dello Stato pari a 6,4 miliardi in più rispetto alle cifre registrate nello stesso mese del 2020.

Secondo un sondaggio dell’agenzia finanziaria Bloomberg, per Italia e Spagna si prevede un periodo di ripresa che non si vedeva da fine anni ’70. Il ritmo di ripresa di quest’anno è il più elevato degli ultimi 4 decenni.

Il Pil della Spagna dovrebbe crescere del del 6,2%, mentre quello dell’Italia del 5,6 nel 2021.

Gaudieri Brunella
Ho studiato il tedesco, l´inglese e ho qualche infarinatura di svedese ed arabo. Dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed euroamericane ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte e parlo molto bene il tedesco. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Covid-19

Italia
105,083
Totale di casi attivi
Updated on 24 September 2021 - 11:07 11:07