Oscar 2016, ecco i nove film italiani candidati
L’ANICA rende noti i nove film italiani che si candidano ad ottenere la prestigiosa statuetta come miglior film straniero nell’edizione degli Oscar 2016
[ads1]
Sono stati ufficializzati oggi i titoli dei film italiani che si candidano per approdare nella cinquina di pellicole non in lingua inglese che concorreranno nella categoria del miglior film straniero nell’edizione dei Premi Oscar 2016. I film italiani sono complessivamente nove (distribuiti nelle sale cinematografiche italiane in un periodo compreso dal 1º ottobre 2014 al 30 settembre 2015) e cercheranno in tutti i modi di bissare il successo di Paolo Sorrentino, che trionfò nel 2014 con “La grande bellezza” (l’anno scorso “Il capitale umano” di Virzì venne escluso).
La lista comprende: “Il giovane favoloso” di Mario Martone, “Latin Lover” di Cristina Comencini, “L’attesa” di Piero Messina, “Mia madre” di Nanni Moretti, “Nessuno si salva da solo” di Sergio Castellitto, “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, “Per amor vostro” di Giuseppe Mario Gaudino, “Sangue del mio sangue” di Marco Bellocchio e “Vergine giurata” di Laura Bispuri.
“Il giovane favoloso”, film biografico sulla vita del poeta marchigiano Giacomo Leopardi (interpretato da Elio Germano, che si è aggiudicato con questo ruolo un David di Donatello come miglior attore, il terzo nella sua carriera), rimane quello con più probabilità di arrivare alla fase finale, dopo aver fatto incetta di premi nell’ultima edizione dei David di Donatello. Attenzione però a non sottovalutare l’opera postuma “Non essere cattivo” del compianto Caligari e “Mia Madre” di Nanni Moretti, che ha ricevuto consensi di critica e pubblico.
Gli esclusi eccellenti, ma non è una novità, sono proprio Paolo Sorrentino e Matteo Garrone: i loro ultimi film infatti, rispettivamente “Youth – La giovinezza” e “Il racconto dei racconti – Tale of Tales”, sono stati girati in lingua inglese con un cast internazionale.
Il 28 settembre verrà annunciato il titolo prescelto, mentre per l’annuncio finale si dovrà attendere il 14 gennaio del prossimo anno. La cerimonia di premiazione degli Oscar 2016 si svolgerà il 28 febbraio, al Dolby Theatre di Los Angeles. La commissione incaricata di scegliere una pellicola nel novero di possibilità, sarà composta da Nicola Borelli, direttore generale cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal compositore Nicola Piovani, dal regista Daniele Luchetti, dalle produttrici Tilde Corsi e Olivia Musini, dal distributore Andrea Occhipinti, da Stefano Rulli, presidente Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, e dai giornalisti Natalia Aspesi e Gianni Canova.
Quale film, dunque, verrà scelto per rappresentare il Belpaese? Un premio prestigioso che ci ha visti trionfare per ben 14 volte; il primo film ad aggiudicarselo fu “Sciuscià” di Vittorio De Sica nel 1948, mentre i registi italiani che hanno ottenuto più statuette sono stati proprio il regista di Sora e Federico Fellini, con quattro vittorie a testa.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO