Piattaforma Elisa: uno strumento contro bullismo e cyberbullismo
Al via la Piattaforma Elisa, uno strumento utile a istituti scolastici e docenti per lottare contro bullismo e cyberbullismo. Ecco in cosa consiste
Il Ministero dell’Istruzione ha lanciato la Piattaforma Elisa e ha fornito, con la nota numero 2673 del 17/11/21, le indicazioni per dare il via alle iscrizioni. La piattaforma è nata con l’obiettivo di dotare le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Due gli strumenti principali: la Formazione E-Learning, attiva già dal 2018 e il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. La formazione è rivolta referenti scolastici del bullismo e cyberbullismo, ai membri del Team Antibullismo e ai Dirigenti Scolastici. Si tratta di corsi gratuiti fruibili in modo autonomo.
Si legge nella nota: “L’attività di monitoraggio ha previsto due momenti: nella prima fase (maggio/giugno 2021), sono stati coinvolti le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Nella fase successiva (giugno/ luglio 2021), sono stati coinvolti i docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano”.
Il sistema di monitoraggio, dunque, “offre agli uffici scolastici regionali un report con dati del territorio e alle singole scuole che hanno partecipato all’indagine, un report sintetico”.
PER SAPERNE DI PIU’, COLLEGATI SU www.piattaformaelisa.it
LEGGI ANCHE: ‘Una Vita da Social’, torna la campagna itinerante contro il cyberbullismo
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO