6 Luglio 2018 - 09:31

Premio Strega 2018 a “La Ragazza con la Leica”di Helena Janeczek

Premio Strega 2018

Helena Janeczek, scrittrice tedesca naturalizzata italiana, ha vinto il Premio Strega 2018. “La Ragazza con la Leica” è la storia della fotografa Gerda Taro

L’ultima donna a vincere il premio letterario più ambito d’Italia è stata Melania Mazzucco con “Vita”, nel 2003. Oggi, quindici anni dopo, il Premio Strega 2018 torna ad essere declinato al femminile con la vittoria della scrittrice tedesca naturalizzata italiana Helena Janeczek ed il suo libro “La ragazza con la Leica” (Guanda).

Il libro

“La ragazza con la Leica” racconta la storia della fotografa Gerda Taro e la sua liason con Robert Capa sullo sfondo, negli Anni ’30, della guerra civile spagnola.

Con il suo romanzo, Helena Janeczek ha portato alla vittoria del Premio Strega 2018 una sigla editoriale giovane, Guanda, del Gruppo Gems che ha messo in discussione il monopolio delle grandi case editrici.

Il seggio presieduto da Paolo Cognetti ha assegnato al romanzo, “che racconta la storia di una donna libera e indipendente”, 196 voti. Al secondo posto Marco Bolzano con “Resto qui” (Einaudi) con 144 voti mentre Sandra Petrignani con il suo “La Corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg” (Neri Pozza)chiude il podio con 101 voti.

Seguono al quarto posto Carlo De Amicis con “Il Gioco” (Mondadori), 57 voti, ed al quinto Lia Levi con “Questa sera è già domani” (Edizioni E/O), 55 voti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *