Red bull: raggiunto accordo con Honda per la fornitura del motore
Nero su bianco tra la Red Bull e la Honda: stretto l’accordo per garantire alla scuderia austriaca la power unit giapponese fino al 2025
È di poche ore fa la notizia ufficiale del nuovo accordo raggiunto tra Red Bull e Honda. La scuderia austriaca avrà a disposizione la power unit giapponese. Un patto tirato fuori in extremis dopo l’annuncio di qualche mese fa da parte di Honda di voler abbandonare il mondo F1, alla fine di questa stagione. Questo ha portato Red Bull ad iniziare delle precedenti trattative, per evitare di dover fare di nuovo ricorso ai motori Renault.
Per questo motivo si è poi optato per il congelamento dei motori dal 2022 e la fornitura di propulsori a basso consumo fino al 2025. Sul nuovo accordo si espresso Hemut Marko consigliere della scuderia brittanica affermando: “Abbiamo discusso di questo argomento con Honda per un po’ di tempo e in seguito alla decisione della FIA di congelare lo sviluppo del propulsore a partire dal 2022, potremmo finalmente raggiungere un accordo sull’uso continuato dei propulsori ibridi Honda “.
Inoltre ha anche aggiunto che: “Siamo grati per la collaborazione della Honda in questo senso e per aver contribuito a garantire che sia la Red Bull Racing che la Scuderia AlphaTauri continuino ad avere unità di potenza competitive. La creazione di Red Bull Powertrains Limited è una mossa coraggiosa di Red Bull, ma è una mossa che abbiamo fatto dopo un’attenta e dettagliata considerazione. Siamo consapevoli dell’enorme impegno richiesto ma riteniamo che la creazione di questa nuova società sia l’opzione più competitiva per entrambe le squadre. “
Sul rapporto con Honda si è espresso anche Christian Horner Team Manager della scuderia: “Questo accordo rappresenta un passo significativo per la Red Bull nel suo viaggio in Formula 1. Siamo stati comprensibilmente delusi quando Honda ha deciso di lasciare lo sport come produttore di motori, poiché il nostro rapporto ha prodotto un successo immediato, ma siamo grati per il loro supporto nel facilitare questo nuovo accordo”
"Honda ha investito in modo significativo nella tecnologia ibrida per garantire la fornitura di propulsori competitivi a entrambe le squadre. Ora iniziamo il lavoro per portare in-house la divisione Power Unit e integrare le nuove strutture e il personale nel nostro Technology Campus. Nel frattempo, siamo completamente concentrati sul raggiungimento dei migliori risultati possibili in quella che sarà l'ultima stagione della Honda come fornitore ufficiale di unità di potenza ".
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Aggiornamento Catalogo Netflix, 15 febbraio 2021: le novità di oggi