7 Giugno 2019 - 13:29

Renault-FCA, Di Maio addossa la colpa del fallimento alla Francia

isis Luigi Di Maio

Secondo Luigi Di Maio, la trattativa Renault-FCA è fallita a causa dell’interventismo francese. E nel frattempo attacca nuovamente l’Unione Europea

Un’assenza sul dossier spiegata con un attacco all’altra diretta interessata dell’accordo, ovvero la Francia. Se dovessimo dire che Luigi Di Maio è un campione della diplomazia, staremmo sbagliando davvero di grosso. Il ministro dello Sviluppo Economico, rispondendo ad una domanda sull’assenza del Governo sul dossier del fallimento della trattativa Renault-FCA, addossa tutta la colpa alla nazione francese. Ma non è tutto. Perché il leader del Movimento 5 Stelle ne ha per tutti, e sfida anche Bruxelles sul clima teso che si sta creando.

È l’interventismo di Stato che ha provocato il fallimento dell’operazione. La Francia non ha fatto bella figura, noi anche se in contatto con FCA, abbiamo rispettato un’operazione di mercato. Neanche Renault è contenta dell’interventismo dello Stato francese. Se si fa mercato, una grande azienda parla con la sua omologa, non è che interferiscono ministri e presidenti della Repubblica.” ha dichiarato Luigi Di Maio.

Il vicepremier torna anche sul confronto teso con Bruxelles: “Io credo che sia arrivato il momento di dire un’altra cosa. si fanno sicuramente tutti i tagli delle spese inutili dello Stato anche quest’anno, si fa la lotta all’evasione, con il carcere per i grandi evasori, però dobbiamo abbassare la tassazione per riuscire a fare ripartire l’economia e questo lo dobbiamo fare anche con dei margini che ci deve dare l’Unione Europea sugli investimenti, sull’abbassamento del cuneo fiscale.

Insomma, un capo politico del Movimento 5 Stelle come sempre combattivo e anti-istituzionale.