Ricetta muffin di Natale, piccoli pandorini al cioccolato
Ecco la ricetta muffin natalizi che farà impazzire grandi e piccini, i pandorini al cioccolato deliziosi e veloci da preparare
La rubrica di cucina di questa settimana è dedicata alla ricetta muffin natalizi, che prendono la forma di piccoli pandori al cioccolato, serviti con una salsa al cioccolato fuso e chicchi di melograno.
Vi presentiamo un’idea originale per un delizioso e veloce fine pasto della Vigilia di Natale o del Cenone di Capodanno. Rispetto al pandoro originale infatti, si tratta di tortine che vanno impastate e subito infornate, senza bisogno di lievitazione, come il dolce tipico che ricordano.
Il Natale è una ricorrenza che unisce tanto la famiglia ed è bello curare ogni dettaglio. Insieme alla ricetta del pandoro salato, che può essere servito come antipasto, Nuvole di farina vi fornirà nelle prossime settimane ricette dedicate a questo periodo speciale dell’anno, con la speranza di ispirarvi e allietare le vostre tavole.
Vediamo insieme la ricetta, che è simile a quella di Ilaria nella sua versione muffin con gocce di cioccolato.
Ricetta muffin natalizi
Ingredienti (per 6 muffin)
- 100 gr di farina 00
- 75 gr di zucchero
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 30 gr di burro
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- 4 gr di lievito per dolci
Per la salsa al cioccolato:
- 200 g di cioccolato fuso
- 15 g di olio vegetale delicato
Per la decorazione:
- chicchi di melograno e zucchero a velo
Strumenti
- Mini stampi Pandoro da 70 g
- Oppure pirottini per muffin
Per la ricetta muffin natalizi, in una ciotola capiente, si dovranno unire tutti gli ingredienti secchi: dapprima la farina (di riso per una versione gluten-free, oppure integrale se si preferisce una versione più light), poi lo zucchero, il cacao amaro e il lievito per dolci.
In un’altra ciotola invece tutti gli ingredienti umidi, ossia il burro fuso a temperatura ambiente, poi le uova (che devono essere anch’esse a temperatura ambiente, quindi toglietele dal frigorifero prima del tempo) e il latte. Amalgamare tutti gli ingredienti, è possibile anche utilizzare delle fruste.
In seguito, versare negli stampini per muffin o per pandorini, riempiendoli per 3/4.
Poi, cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa facendo la prova stecchino.
Intanto, preparare la salsa, tritando il cioccolato e fondendolo a bagnomaria. Unire l’olio ed emulsionare con un minipimer.
Ed infine, si dovranno lasciare raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo su un paio di cucchiai di salsa e decorando con tanti chicchi di melograno.
Consigli
I muffin si conservano per qualche giorno in un sacchetto di nylon.
Spero che la ricetta muffin natalizi ti sia piaciuta, se vuoi seguici anche su Facebook, alla pagina Nuvole di farina!
Se ti interessa, in particolare, imparare a panificare, iscriviti al mio gruppo Facebook Pane e Pasticci con la macchina del pane Sana e al mio canale YouTube!
Articolo di Lucia Mazzaro
Link agli altri articoli e ai social
Galleria fotografica della ricetta muffin natalizi
ARTICOLO PRECEDENTE
Classifica Spotify: ecco le prime venti posizioni della Hot Hits Italia
ARTICOLO SUCCESSIVO
Uomini e Donne: le anticipazioni della puntata del 22 Novembre