Rimedi naturali contro la tosse secca



tosse secca

Che sia l’ultimo ostacolo di un’influenza stagionale o una reazione allergica, la tosse secca è molto fastidiosa! Ecco alcuni rimedi naturali per curarla

Solitamente la tosse secca è causata da una reazione allergica al polline o alla polvere oppure può essere causata da batteri o virus che attaccano il sistema respiratorio.

Anche se può essere causata da diversi fattori o disturbi, irrita sempre la gola e, a volte, è persino dolorosa.

Per curare questo tipo di fastidio, esistono alcuni rimedi naturali in grado di accelerare la guarigione e ottenere una sensazione di sollievo in poco tempo.

  • PEPERONCINO E MIELEpeperoncino

Mischiando peperoncino e miele, si ottiene uno sciroppo naturale ottimo per combattere le irritazioni della gola e per eliminare tutti i microorganismi che scatenano la tosse.

 

Vi occorreranno:

  • Mezza tazza di miele puro (170g)
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere

Prepararlo è semplicissimo, perché vi basterà creare una miscela con questi due ingredienti ed assumerne un cucchiaino ogni cinque ore!
Potete diluirlo con acqua tiepida se la consistenza risulta troppo densa.

  • TISANE

Per la tosse secca è bene bere molto,modo da idratare, lenire e disinfiammare la gola, calmare gli attacchi e il senso di nausea che possono provocare.

Ottime tisane in questo caso sono quelle alla malva (emolliente, lenitiva, espettorante) e quella al tiglio (svolge un’azione mucolitica e antinfiammatoria in caso di tosse. Seda gli spasmi, lenisce tutto il tratto del cavo orale. È emolliente e calmante).

  • AGLIO, OLIO D’OLIVA E TIMOaglio

L’aglio è uno degli antibiotici più potenti che si trovano in natura e viene spesso usato per combattere tutti quei problemi che colpiscono il sistema respiratorio.

Prendete 10 spicchi d’aglio, 1 tazza di olio d’oliva e 2 rametti di timo fresco: sbucciate gli spicchi d’aglio e metteteli in un contenitore, aggiungete l’olio ed il timo e lasciate “a mollo” il composto per 24 ore.
Ingerite un cucchiaio di questo rimedio tutti i giorni a stomaco vuoto, fino ad aver consumato tutta la miscela.

Semplici rimedi che vi faranno sentire meglio.. forse stanotte riuscirete a dormire sereni, senza nemmeno un colpo di tosse!

Leggi anche