6 Maggio 2019 - 13:39

Ronaldo “il fenomeno”: ecco chi è stato il mio miglior partner d’attacco

ronaldo

Rivelazione a sorpresa di Ronaldo “il fenomeno”; per il campione brasiliano il miglior partner d’attacco nella sua carriera è stato Luc Nilis ai tempi del PSV

Zidane? No. Raul? No. Ronaldinho? No. Kakà? No. Per Ronaldo il partner d’attacco ideale è Luc Nilis, attaccante belga che insieme a Ronaldo ha fatto le fortune del PSV Eindhoven tra il 1994 e il 1996.

Dopo aver stupito il mondo da ragazzino nel Cruzeiro, Ronaldo arriva in Olanda su suggerimento del connazionale Romario con l’intento di imparare le sfumature del calcio europeo in un paese noto per la sua scuola offensiva e per il suo lavoro nella crescita dei giovani. A fargli compagnia nelle aree di rigore avversarie, il giovane Ronaldo trova Luc Nilis. Insieme i due vinceranno una coppa d’Olanda e il giovane “fenomeno” diventerà a soli 19 anni capocannoniere dell’Eredivisie con 30 gol.

In una recente intervista il fuoriclasse brasiliano ha riconosciuto i meriti di Nilis nel suo inserimento e nella sua crescita nel “calcio che conta”. R9 racconta del grande rapporto che aveva instaurato con il belga e riconosce come la grande generosità del suo partner d’attacco sia stata uno dei fattori principali dietro la sua esplosione sul palcoscenico europeo.

Con la maglia del PSV Ronaldo ha segnato in totale 42 gol in 46 partite prima di trasferirsi in Spagna al Barcellona, seguendo le orme e il percorso del suo mentore Romario. Nilis ha lasciato invece il PSV solo nel 2000 dopo un bottino di 110 gol in 164 presenze.