Sanremo 2018, ecco i 68 (+1) artisti selezionati per le Audizioni
Ieri sono stati resi noti i nomi degli artisti che il prossimo 6 Novembre parteciperanno alle Audizioni per Sanremo Giovani. Il 15 Dicembre finalissima a 12 su Raiuno
La macchina di Sanremo 2018 si è appena messa in moto e già riserva le prime sorprese.
Come vi avevamo annunciato, il Direttore Artistico Claudio Baglioni, insieme alla Commissione Musicale del Festival, era in questi giorni chiamato a scegliere i nomi degli artisti che il prossimo 6 Novembre sosterranno un’Audizione pubblica al termine della quale saranno decretati i 12 artisti che, nella serata del 15 Dicembre, si contenderanno su Raiuno i 6 posti delle Nuove Proposte di Sanremo 2018. Gli altri due saranno i vincitori del concorso Area Sanremo che scopriremo tra qualche giorno.
Inizialmente era stato comunicato che i convocati sarebbero stati 60. Ora scopriamo, con piacevole sorpresa, che gli artisti selezionati sono 69. Si tratta di un decisivo cambio di rotta, mai prima d’ora infatti la categoria cadetta del Festival aveva visto un accrescimento nei suoi numeri iniziali. Nell’accompagnare la lista dei magnifici 69 Baglioni spiega così questa scelta:
“Io ed i membri della commissione esaminatrice abbiamo ricevuto un numero elevato di proposte da esaminare. E’ stato davvero difficile scegliere tra così tanti progetti di valore. Purtroppo alcuni brani ed interpreti interessanti sono rimasti indietro. Anche per questo abbiamo deciso di portare a 68 il numero di artisti che riascolteremo. 68 come l’edizione del Festival che stiamo preparando”.
Sanremo 2018, tra i 68 Giovani la sensazione dominante è quella del “già visto,” “già sentito”
Veniamo ora alle dolenti note. E’ certo lodevole aver deciso di dare, in termini di numeri, qualche possibilità in più ad una categoria che, si sa, al Festival è sempre ingiustamente bistrattata. Quello che convince un pò meno è il fatto che, tra le giovani speranze, più della metà siano nomi che il pubblico già conosce: inutile dire che è altissima la percentuale di ex concorrenti dei talent show che cercano nel Festival la loro (si spera definitiva) occasione di rilancio su un mercato discografico che li ha prima inglobati e poi vomitati. C’è chi viene dal mondo del musical, ed anche qualcuno per cui il palco di Sanremo 2018 non sarebbe una novità.
Appartengono a quest’ultima categoria, per esempio, Nicolas Bonazzi e Aprile e Mangiaracina. Il primo è un cantautore bolognese che ha già partecipato tra i Giovani nel 2010, le ragazze sono invece un duo napoletano tra il jazz ed il soul, che solo un anno fa hanno sfiorato l’approdo all’Ariston. La cantante del duo, Silvia Aprile, ha tra l’altro già partecipato alla kermesse nel 2008 duettando, in una serata, con Pino Daniele.
Sanremo 2018 è l’ultima spiaggia degli ex talent?
Ormai si sa. Al Festival di Sanremo una buona fetta è per i cantanti provenienti dai talent show, nemmeno fosse una tassa. Avrete modo di vedere nella lista ufficiale, quante ugole d’oro e quanti nomi sono stati già sfornati dalle factory musicali 2.0. In tutto questo marasma ci sentiamo però di segnalare due eccezioni: Eva Pevarello e Daniele Magro. Lui, dopo aver sfiorato la finale della seconda edizione di X Factor, è oggi uno degli autori più apprezzati della nuova generazione. Lei in finale ad X Factor, l’anno scorso c’è arrivata. Ha dalla sua un inedito scritto da Giuliano Sangiorgi, un album prodotto da Manuel Agnelli ( suo mentore durante il talent di Sky) ed un tour teatrale accanto a Carmen Consoli, Eco di Sirene.
Claudio, cosa stai aspettando?
ARTICOLO PRECEDENTE
Serie A, l’Inter continua a vincere e si riprende il secondo posto
ARTICOLO SUCCESSIVO
Halloween 2017, consigli per realizzare il perfetto look horror
Lascia un commento